Inchiesta ultras: la penalizzazione per Inter e Milan non si può escludere. Parla l'esperto

Inchiesta ultras: la penalizzazione per Inter e Milan non si può escludere. Parla l'esperto Il mondo del tifo organizzato italiano è stato scosso dalle sue fondamenta dopo che l’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, guidata dal PM Marcello Viola, ha condotto, al momento, a 19 misure cautelari fra esponenti della Curva Sud e Nord Milano concesse dal GIP Domenico Santoro. Il fascicolo aperto a Milano, scrive questa mattina Il Corriere dello Sport, segue l’escalation di violenza e di pratiche illegali diffuse nel mondo ultrà che rappresentano oggi una piaga tipica del calcio italiano, con l'obiettivo di indagare, approfonditamente, anche i punti di contatto che la criminalità da stadio cerca di instaurare, in misura sempre maggiore, con le società. (Milan News)

Su altre testate

Ci fu " una totale sottovalutazione del fenomeno anche da parte della Commissione comunale antimafia indotta in errore da Fc Inter ". (Tuttosport)

Antonio Bellocco , nel triunvirato che gestiva la curva nord dell’Inter, aveva un compito fondamentale: tenere lontano le altre cosche dagli affari gestiti dal gruppo formato dal calabrese, Marco Ferdico e Andrea Beretta . (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Premetto che conosco personalmente il dott. Viola per avere egli stesso condotto, nel 2010, un’indagine analoga, riguardante i rapporti tra tifoseria malata e i dirigenti del Palermo Calcio, in particolare profonde infiltrazioni della criminalità organizzata nel club rosanero: magistrato rigorosissimo e profondo conoscitore del sistema calcistico. (fcinter1908)

Repubblica - Chi era Debora Turiello, 'cassiera' delle attività illecite della Curva Nord e di 'We are Milano'

Sul tema si è espresso anche il giornalista Sandro Sabatini sulle frequenze di Radio Cusano Campus: "La finale di Istanbul in cui c'è questo fatto che Inzaghi risponde al telefono e dice di chiamare Zanetti, Marotta o Riccardo Ferri... (TUTTO mercato WEB)

E viene descritta, come scrive oggi Repubblica nelle sue pagine milanesi, come una dalle "spiccate doti organizzative", e che "sa anche picchiare". Tra gli arrestati nel blitz che ha decapitato le curve di Milan e Inter c'è anche una donna. (ilmessaggero.it)

La quarantenne oggi ai domiciliari con "l’accusa di far parte dell’associazione per delinquere con aggravante mafiosa" e finita non per caso nella lista degli indagati nell'operazione 'curve' che da qualche giorno sta tenendo banco. (Fcinternews.it)