Da Pioltello a Taranto: all’82° Congresso FIMMG-Metis le esperienze virtuose di medicina di famiglia avanzata

Da Pioltello a Taranto: all’82° Congresso FIMMG-Metis le esperienze virtuose di medicina di famiglia avanzata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
- DottNet SALUTE

Da Pioltello a Taranto: all’82° Congresso FIMMG-Metis le esperienze virtuose di medicina di famiglia avanzata Riforma della sanità territoriale, Maio (FIMMG): "Non siamo all’anno zero, esistono in tutt'Italia realtà già operative, create e gestite dai medici di medicina generale, in cui si svolgono attività ipotizzate per le future case di comunità" Diagnostica di primo livello, presa in carico della cronicità, prevenzione, ricerca, formazione pre laurea e post laurea negli studi dei medici di famiglia da Pioltello a Taranto, passando per Cuneo, Fermo, Siena e Napoli (- DottNet)

Ne parlano anche altri media

I medici di medicina generale della Fimmg dichiarano lo stato di agitazione e minacciano lo sciopero. Protestano per il ritardo nella definizione dell'atto di indirizzo, indispensabile per arrivare alla firma dell'accordo collettivo nazionale 2022-2024 e per l'assenza di risorse aggiuntive dedicate all'assistenza territoriale. (Alto Adige)

Perché i dati sono impietosi: il calo è costante e si è passati da 43mila a 37mila unità. La nostra Federazione ha da tempo alzato l’attenzione sul rischio estinzione per questa categoria. (insalutenews)

I Medici di Medicina Generale diminuiscono in quasi tutte le regioni italiane, rendendo sempre più difficile l’erogazione delle cure primarie sul territorio. (Potenza News )

Manovra e contratto, medici famiglia pronti allo sciopero

Il segretario del Sindacato dal palco del Congresso nazionale in corso in Sardegna lancia la protesta: “La pazienza dei medici di medicina generale sta diminuendo, siamo in sofferenza. Siamo pronti ad applicare le prerogative sindacali, dallo stato di agitazione allo sciopero, facendo capire ai nostri pazienti che è in gioco non un interesse di parte ma la salvaguardia un diritto collettivo costituzionale che dia un futuro: a noi, ai nostri pazienti, al nostro SSN”. (Quotidiano Sanità)

Per questo il Consiglio nazionale si impegna alla mobilitazione attraverso il coinvolgimento assembleare delle sezioni provinciali del Paese. "È imprescindibile e urgente la definizione dell'atto di indirizzo per avviare finalmente le trattative necessarie alla firma dell’Acn per il triennio 2022-2024", dice il segretario generale Silvestro Scotti. (Tiscali Notizie)

dell'accordo collettivo nazionale 2022-2024 e per l'assenza di assenza di risposte concrete, che devono arrivare soprattutto (Tuttosport)