FOCUS: Martedì 8 ottobre nubifragi sul crinale emiliano, fino a 100-150 mm

Il transito di una perturbazione accompagnata da un intenso flusso di correnti meridionali favorirà piogge intense e persistenti sull’Appennino Tosco-Emiliano, con probabili nubifragi nelle zone di crinale, dove gli accumuli potranno raggiungere i 100-150 mm. Già dalla serata di oggi, lunedì 7 ottobre, la convergenza tra lo Scirocco in risalita dal Tirreno verso il Ligure e la Tramontana in discesa dagli valici appenninici dalla Pianura Padana verso la Liguria, formerà linee di rovesci e temporali che prima andranno ad interessare in maniera particolare l’area intorno a Genova poi muoveranno verso i nostri crinali tra piacentino e parmense. (Centro Meteo Emilia Romagna)

Ne parlano anche altri media

Per sette connazionali su dieci è il pasto di famiglia, da mangiare almeno una volta al mese, cucinato perlopiù seguendo tradizioni tramandate da generazioni. (La Verità)

Prendiamo le crescentine, sorta d... E la ricetta segretissima della torta degli ebrei fu svelata... (La Verità)

BOLOGNA – Non c’è pace per la frazione di Traversara del Comune di Bagnacacallo, nel ravennate. Nella notte si è aperta una nuova falla nell’argine del fiume Lamone che è esondato. Così il sindaco Matteo Giacomoni ha esteso l’ordinanza di evacuazione che comprende anche le zone di Villanova a rischio esondazione del reticolo secondario, con particolare riferimento alle vie Aguta, Cogollo, Cocchi, Longanesi, viazza Vecchia e viazza Nuova e traverse. (Dire)

Allerta gialla per temporali e innalzamento dei corsi d’acqua

“Alle ore 18.30 – annuncia il sindaco Elio Ivo Sassi – è stata disposta la chiusura della Pista Gatta – Pianello. La copiosità delle piogge caduta in queste ore, che ha fatto notevolmente aumentare la portata del fiume Secchia, evidenzia l’impossibilità di garantire il transito in sicurezza dei mezzi e persone”. (Redacon)

Il maltempo delle ultime ore, che ha portato piogge battenti e vento forte in diverse zone d'Italia, ha creato diversi problemi in Emilia Romagna, soprattutto nelle zone già colpite recentemente da una nuova alluvione. (METEO.IT)

Si tratta di un’allerta di colore giallo (possibilità di fenomeni localmente intensi) sia per le piene – che per il Ferrarese riguardano l’asta del fiume Reno – che per le precipitazioni a carattere temporalesco. (Estense.com)