Repole nominato cardinale dal Papa: “Torino decisiva nella vita italiana ma bisogna partire dagli ultimi”

Torino torna ad avere l’arcivescovo con la porpora. Papa Francesco l’ha annunciato in mondovisione dopo l’Angelus, alla finestra dello studio nel Palazzo apostolico vaticano: Roberto Repole diventa cardinale. Il Pastore di Torino e di Susa, Custode pontificio della Sindone, in questi giorni a Roma impegnato nel Sinodo, riceverà la berretta cardinalizia l’8 dicembre nel concistoro indetto da Jorge… (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

È lo stesso papa Francesco, affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo apostolico vaticano dopo l’Angelus, a spiegare cifra e significato dei 21 prossimi porporati, di cui venti sotto gli 80 anni, e quindi elettori: arrivano da tutte le parti del mondo. (La Stampa)

L'arcivescovo Angelo Acerbi commenta in questo modo con i media vaticani la nomina a cardinale appresa ieri dal Papa all'Angelus. Il decano dei nunzi apostolici la definisce “una nomina abbastanza inaspettata anche in ragione della mia età che è molto avanzata”, ma dice di averla accolta “con molta gratitudine e riconoscenza e anche con un pochino di timore perché è sempre una grande novità per tutti, ma soprattutto i vecchi”. (Vatican News - Italiano)

Venti di loro saranno eleggibili al voto in un Conclave, portando il numero di cardinali che voterebbero in un Conclave a 141. Tuttavia, il decimo Concistoro di Papa Francesco fornisce diverse indicazioni che non possono essere ignorate. (korazym.org)

All’indomani dell’annuncio del Papa del concistoro del prossimo 8 dicembre, in cui sarà creato cardinale, e della nomina a vicario generale per la diocesi di Roma, il già vicegerente Baldo Reina scrive un messaggio indirizzato «al popolo di Dio che è in Roma». (Romasette.it)

Pubblichiamo il messaggio che l’arcivescovo di Agrigento mons. Alessandro Daniani ha indirizzato a mons. Baldo Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma. Carissimo don Baldo, la Chiesa Agrigentina ha gioito alla notizia della tua nomina cardinalizia. (L'Amico del Popolo Agrigento)

Al Popolo di Dio che è in Roma (DIOCESI DI ROMA)