Repole nominato cardinale dal Papa: “Torino decisiva nella vita italiana ma bisogna partire dagli ultimi”

Per saperne di più:
Migranti

Torino torna ad avere l’arcivescovo con la porpora. Papa Francesco l’ha annunciato in mondovisione dopo l’Angelus, alla finestra dello studio nel Palazzo apostolico vaticano: Roberto Repole diventa cardinale. Il Pastore di Torino e di Susa, Custode pontificio della Sindone, in questi giorni a Roma impegnato nel Sinodo, riceverà la berretta cardinalizia l’8 dicembre nel concistoro indetto da Jorge… (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Carissimo don Baldo, la Chiesa Agrigentina ha gioito alla notizia della tua nomina cardinalizia. La scelta di papa Francesco è un segno di attenzione alla tua persona per il servizio svolto in questi ultimi anni nella diocesi di Roma (L'Amico del Popolo Agrigento)

C'è anche un veneto fra i 21 cardinali che saranno creati il prossimo 8 dicembre da papa Francesco. (ilgazzettino.it)

Pace e bene! Nell’Ufficio delle letture della Domenica appena trascorsa ci è stato proposto un brano di san Paolo a Timoteo; nel cuore del testo l’apostolo così si esprime: “Rendo grazie a colui che mi ha dato la forza, Cristo Gesù Signore nostro, perché mi ha giudicato degno di fiducia chiamandomi al ministero: io che per l’innanzi ero stato un bestemmiatore, un persecutore e un violento. (DIOCESI DI ROMA)

Monsignore Baldassarre Reina di San Giovanni Gemini tra i 21 nuovi cardinali annunciati da Papa Francesco

Papa Francesco ha creato il parroco don Roberto Repole arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, unendo in persona episcopi le due sedi. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Dall’Iran all’Indonesia, dal Giappone alle Filippine, dalla Costa d’Avorio all’Algeria, fino all’Italia con anche il nuovo vicario per la Diocesi di Roma. A sorpresa dopo l'Angelus di domenica Papa Francesco ha letto la lista dei 21 nuovi cardinali a cui concederà la porpora il prossimo 8 dicembre, solennità dell’Immacolata. (Euronews Italiano)

È entrato nel seminario Arcivescovile nel 1981. San Giovanni Gemini – Tra i 21 nuovi cardinali annunciati ieri da Papa Francesco ci sono anche quattro italiani e uno siciliano originario di San Giovanni Gemini. (castelloincantato.it)