Carate Brianza: Maltempo a Carate, Lambro sorvegliato. Franato il parcheggio delle scuole a Costa

Anche a Carate Brianza iniziano a farsi sentire gli effetti del forte nubifragio che da ore sta oramai interessando tutto il Nord Italia e la zona di Milano in particolare. Ad Agliate il fiume fa paura: si montano le paratie Sotto osservazione fin dalle prime ore della mattinata di oggi, mercoledì 15 maggio, c'è il fiume Lambro ad Agliate dove il livello dell'acqua è salito vertiginosamente. In località Borgo San Dazio i residenti sono in allarme nonostante le due file di paratie montate nei mesi scorsi a protezione dell'abitato. (Prima Monza)

Se ne è parlato anche su altri media

Uno straripamento avvenito nonostante lo scolmatore fosse stato aperto già dalle prime ore della mattina. Sono state quindi chiuse al traffico sia via San Maurizio al Lambro che viale Edison nella parte terminale. (IL GIORNO)

Da stamattina squadre dei vigili del fuoco sono impegnate in Lombardia per far fronte ai danni causati dal maltempo. Cento gli interventi effettuati finora per soccorsi ad automobilisti in panne, allagamenti e taglio piante pericolanti tra le province di Varese, Milano, Lodi e Cremona. (leggo.it)

Tanto che qualcuno ha provato a fare surf (senza successo), come si nota in video diventato virale. A Milano il fiume Lambro è esondato dopo i forti temporali di mercoledì. (MilanoToday.it)

Nubifragi ed esondazioni stanno causando numerosi allagamenti e disagi nel capoluogo lombardo e in diversi centri della regione. Maltempo da record a Milano, non pioveva così tanto a maggio da 170 anni. (Il Fatto Quotidiano)

Disagi a Milano, colpita nella notte da piogge intense, proseguite nella mattinata di mercoledì che hanno causato l’allagamento del sottopasso di via Pompeo Leoni. Il fiume Lambro ha raggiunto un livello di 2,50 metri. (La Nuova Sardegna)

Milano, 15 mag. – Le forti piogge delle ultime ore hanno provocato a Milano diversi allagamenti nel quartiere Ponte Lambro, a causa del rigurgito delle reti di drenaggio urbano per l’innalzamento dei livelli del fiume, in via Vittorini, via Camaldoli e via degli Umiliati. (Agenzia askanews)