Maltempo a Milano, evacuazioni e soccorsi in corso

Milano è stata colpita da un'intensa perturbazione che ha causato condizioni di maltempo con precipitazioni abbondanti e possibili nubifragi. Questa situazione ha generato criticità, in particolare nella zona di Ponte Lambro, quartiere nella zona sud-est della città.

A seguito delle intense piogge, si sono verificati allagamenti diffusi a Ponte Lambro. I vigili del fuoco e la protezione civile sono intervenuti per prestare soccorso alle persone rimaste isolate nei condomini dell'area, in particolare anziani e disabili. L'operazione di soccorso è stata resa necessaria a causa della grande quantità di acqua che ha invaso le strade. Per far fronte alla situazione, sono stati utilizzati anche dei gommoni.

Per prevenire ulteriori problemi, le comunità del Parco Lambro sono state evacuate. L'operazione è stata coordinata dall'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, che ha riferito l'evacuazione attraverso un video postato sui social.

Le previsioni meteo indicano che l'intensa perturbazione continuerà a insistere sulla parte settentrionale dell'Italia fino a giovedì 16 maggio, causando ancora condizioni di forte maltempo. Le regioni centro-meridionali, invece, saranno coinvolte solo marginalmente, con pochi fenomeni lungo l'Appennino e nei settori più settentrionali del Centro, in particolare sulla Toscana.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo