GIORNO DELLA MEMORIA - Lo “sporco ebreo” ha 12 anni. Le sue aguzzine soltanto 15

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Cittadino INTERNO

o “sporco ebreo” ha 12 anni.

Da parte nostra, anche se servirà a poco e anche se non lo leggerà mai, siamo vicini allo «sporco ebreo» 12enne

Le sue aguzzine soltanto 15 L’editoriale del direttore del «Cittadino» Lorenzo Rinaldi. Lo «sporco ebreo» ha solo 12 anni.

Vien da chiedersi cosa sia passato nella testa di queste due adolescenti, che un giorno saranno donne e forse mamme.

Vien da chiedersi se sono pienamente consapevoli che dare dello «sporco ebreo» a un ragazzino poco più piccolo di loro significa scavare nell’abisso, addentrarsi nel non-umano. (Il Cittadino)

La notizia riportata su altre testate

“L'episodio, già di per sé odioso, è ancora più vergognoso perché causato da giovanissime ragazze e quanto accaduto non può passare come un banale gesto isolato. (Qui News Valdicornia)

“Inginocchiati ebreo” e poi sputi e botte a un dodicenne. Inchiesta per lesioni e odio razziale La Procura presso il tribunale dei minori di Firenze, che ieri ha aperto un fascicolo d’inchiesta ipotizzando il reato, ancora a carico di ignoti, di lesione aggravata dall’odio razziale. (Fanpage.it)

L'assassino è stato rintracciato al telefono dagli investigatori, che erano ormai sulle sue tracce. A dare l'allarme sarebbe stata la moglie (La Stampa)

Ci sono tre famiglie che in questo momento, per ragioni diverse, stanno vivendo momenti di difficoltà, dolore e paura. (Qui News Valdicornia)

Il sindaco Riccucci: "Impegniamo il Comune per la diffusione della cultura e della conoscenza per sconfiggere xenofobia, razzismo e antisemitismo". SAN VINCENZO — "C’è grande preoccupazione per il persistere di episodi di intolleranza anche nel nostro territorio". (Qui News Valdicornia)

All’iniziativa parteciperanno l’assessora a istruzione e cultura della Memoria Alessandra Nardini, la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati, il presidente della Comunità ebraica di LivornoVittorio Mosseri e la dirigente scolastica Maria Elena Frongillo (Toscana Notizie)