Incubo maltempo, l’Appennino nel fango. Tanta rabbia e paura: “Peggio del 2023. E ora chi pagherà?”

– L’Appennino bolognese è di nuovo in ginocchio, dopo poco più di un anno, a causa delle piogge incessanti che, da martedì pomeriggio, e fino le 17 di ieri, hanno flagellato il territorio. Un viaggio, il nostro, tra la pianorese, Botteghino di Zocca, Monterenzio, San Lazzaro e Loiano, che parte dalla notte di mercoledì, dall’esondazione del torrente Zena, fino a quando ieri i primi raggi di un sole già al tramonto hanno rassicurato l’animo dei cittadini. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

Il torrente Idice ha rotto gli argini e la piana in località La Motta, a Budrio, nel bolognese è finita nuovamente sommersa da fango e acqua, come era accaduto nel maggio 2023 Le immagini aeree restituiscono un quadro completo degli allagamenti della zona (3bmeteo)

Nelle prossime ore non sono previste precipitazioni e l’allerta, già da oggi, passerà dal colore rosso a quello arancione. E i territori del Bolognese colpiti dall’alluvione dei giorni scorsi provano a ripartire. (il Resto del Carlino)

Sembra di rivivere l’alluvione dell’anno scorso, solo che stavolta la pa… BOLOGNA – Di nuovo il Savena che si ingrossa, il torrente Zena che si gonfia, esonda e fa paura. (La Repubblica)

Mentre è di due milioni il finanziamento dei cantieri in partenza da oggi per consentire di riapertura delle strade provinciali nella … Danni per 10 milioni anche a Bologna. (La Repubblica)

Penso che anche nel 2025 andremo uguale, perché tanto se andiamo avanti così, a fare i lavori come li abbiamo fatti, tutti gli anni quando arrivano quattro gocce siamo da capo». «La mia casa è quella lì in fondo, sotto un metro e mezzo di acqua. (Corriere della Sera)

Il fiume Quaderna ha rotto gli argini nello stesso punto dell’anno scorso a Medicina, mentre l’Idice l’ha rotto a Budrio, a Castenaso si è portato via il ponte pedonale della Pedagna a e nel Comune di Molinella ci sono stati allagamenti (video). (il Resto del Carlino)