Approvato dal Consiglio dei Ministri decreto legge per contrastare la violenza nei confronti dei professionisti sanitari

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che introduce “Misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari nell’esercizio delle loro funzioni nonchè di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria”. Il decreto legge modifica gli articoli del codice di procedura penale 380 (arresto obbligatorio in flagranza) e 382 bis (arresto in flagranza differita): si estende l’arresto obbligatorio in flagranza anche agli atti di violenza che causano lesioni personali ai professionisti sanitari o che producono danni ai beni mobili e immobili destinati all’assistenza sanitaria, con la conseguente compromissione del servizio pubblico erogato dalle strutture. (il Fatto Nisseno)

Se ne è parlato anche su altri media

Eccola la nuova stretta voluta dal Governo con un decreto legge di 5 articoli approvato ieri dopo l’escalation di violenze negli ospedali, che ha visto negli ultimi mesi un aumento delle aggressioni fisiche contro il personale sanitario in particolare dei pronto soccorso. (Il Sole 24 ORE)

L'approvazione urgente, da parte del Consiglio dei Ministri, del "Decreto Legge Anti - Violenze", finalizzato a contrastare la brutale escalation di aggressioni che si registra, negli ultimi... (Virgilio)

“L’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto legge per contrastare l’escalation di violenza contro gli operatori sanitari è una misura fondamentale per garantire la sicurezza di chi lavora nei nostri ospedali” dichiara in una nota il Segretario Nazionale UGL Salute Gianluca Giuliano. (AssoCareNews.it)

Aggressioni in corsia, arriva l’arresto in “quasi flagranza”

Aggressioni ai sanitari, pene più severe: "Fino a cinque anni di carcere e 10.000 mila euro di multa". Il Governo: "Stop a violenze e alla distruzione di pronto soccorso" TRENTO. (il Dolomiti)

Con l’arresto in flagranza differita e l’aggravamento della pena per chi danneggia strutture sanitarie. E il plauso unanime delle categorie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«È un provvedimento molto importante, siamo certi che avrà forte effetto deterrente». Un fenomeno in crescita, documentato da immagini come quelle del pronto soccorso di Foggia, che hanno destato grande indignazione presso l’opinione pubblica. (Il Dubbio)