Cresce il potere d’acquisto delle famiglie, i dati ISTAT del secondo trimestre

Il potere d’acquisto delle famiglie è cresciuto rispetto al trimestre precedente del 3,3%, lievemente frenato dall’aumento dei prezzi al consumo (+0,2% la variazione congiunturale del deflatore implicito dei consumi delle famiglie). Lo rende noto l’Istat. Cresce anche la propensione al risparmio delle famiglie che è aumentata di 2,6 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, attestandosi al 9,5%. (AsNALI)

Ne parlano anche altre testate

Cresce l’incidenza del gettito fiscale rispetto al valore della ricchezza generata dall’economia italiana. Il primo trimestre è il periodo in cui l’incidenza delle tasse è tradizionalmente più bassa, al di sotto del 40%, mentre tra ottobre e dicembre si sfiora o raggiunge e supera il 50%. (Il Fatto Quotidiano)

L’Istituto statistico fa sapere anche che nel primo trimestre il reddito disponibile delle famiglie è aumentato del 3,5% rispetto al trimestre precedente, mentre la spesa per consumi finali è cresciuta dello 0,5%. (Italia Oggi)

Nel primo trimestre 2024 l’indebitamento netto delle AP in rapporto al Pil è stato pari al -8,8% (-11,6% nello stesso trimestre del 2023). (gazzettadimilano.it)

Istat, il potere d'acquisto delle famiglie cresce del 3,3%

Prosegue inoltre la ripresa della propensione al risparmio delle famiglie, che aveva toccato il suo minimo storico nell`ultimo trimestre del 2022. (Il Diario del Lavoro)

L'Istat aggiunge che prosegue anche la ripresa (Secolo d'Italia)

Nel primo trimestre dell'anno, il potere d'acquisto delle famiglie è cresciuto rispetto al trimestre precedente del 3,3%, lievemente frenato dall'aumento dei prezzi al consumo (+0,2% la variazione congiunturale del deflatore implicito dei consumi delle famiglie). (Tuttosport)