Nuova ondata di polvere del Sahara in Veneto

Fino a domenica 23 giugno, una nuova ondata di polvere del Sahara sta interessando l’Italia, compresa la regione del Veneto. Un fenomeno che può avere un impatto negativo sulla qualità dell’aria, poiché aumenta temporaneamente la quantità di polveri sottili che respiriamo. In particolare, chi soffre di patologie del sistema respiratorio dovrebbe prestare attenzione. L’ondata di polvere ha già cominciato a interessare nelle ore scorse la Sardegna e, secondo il CAMS, Copernicus Atmosphere Monitoring Service, continuerà a coinvolgere il nostro Paese fino a domenica 23 giugno, con un picco tra il oggi, 20 giugno e il 21. (Il Mattino di Padova)

Su altri giornali

Inter-News - Ultime notizie e calciomercato Inter - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte ( (Inter-News)

Questa mattina le vette della Marmolada, a oltre 3.300 metri di altitudine, si sono svegliate circondate da una nube gialla che ha colorato anche la neve. La causa è la nuvola di polvere in arrivo dal Sahara che in questi giorni sta investendo l'Italia e l'Europa centrale. (Fanpage.it)

Città (Il Saronno)

Saronno, i cittadini oggi hanno trovato le automobili… tutte sporche

La ricercatrice Francesca Barnaba (Isac) spiega i pro e i contro del fenomeno: "L'evento non è anomalo" (LAPRESSE)

Ceprano – Da qualche giorno gli abitanti delle palazzine Ater di via Padre Domenico Passionista, hanno segnalato distacchi di pezzi di cornicione ed intonaco da tutti e quattro gli immobili. Il sindaco Colucci ha sin da subito sollecitato l’Ater, che, nella mattinata di ieri, è intervenuta per un primo sopralluogo utile a capire gli interventi da realizzare. (Frosinone News)

Le polveri provenienti dal deserto del Sahara sono un fenomeno non nuovo, ma in questi giorni assistiamo ad una intrusione anomala: vediamo cosa sono (Il Faro online)