Il 20 luglio 1969: il giorno in cui l’umanità toccò la luna

Redazione Modifica articolo 16.09 ATF “Un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità” è con queste parole di Neil Armstrong, insieme a Buzz Aldrin e Michael Collins, che il 20 luglio 1969, l’umanità fece un passo straordinario nel cosmo segnando l’inizio di una nuova era. Il viaggio dell’Apollo 11 prese il via il 16 luglio 1969, con il lancio dal Kennedy Space Center. Il razzo Saturn V portò l’equipaggio oltre i confini dell’atmosfera terrestre. (Culture)

Su altre fonti

«Here men from the Planet Earth first set foot upon the moon, July1969, A.D.We came in peace for all mankind». Il primo allunaggio della storia avvenne il 20 luglio 1969. La missione fu quella dell’Apollo 11 con l’equipaggio composto Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins. (LaC news24)

La data è vicina. L’uomo ritornerà sulla Luna e, finalmente, per rimanerci. (Corriere della Sera)

Il 20 luglio 1969 è una di quelle date che difficilmente dimenticheremo: i primi esseri umani misero piede sulla Luna. Fu con una storica frase (“un piccolo passo per l’uomo, un grande balzo per l’umanità”) che Neil Armstrong annunciò lo sbarco dell’uomo sulla Luna. (Passione Astronomia)

LO SBARCO SULLA LUNA. ( notte tra 20 e 21 luglio 1969)

Era il 20 luglio 1969 quando la missione spaziale del programma Apollo della NASA portò i primi umani sulla Luna: l’astronauta Neil Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, seguito poco dopo da Buzz Aldrin (Fanpage.it)

Il 16 luglio 1969 da Cape Kennedy, in Florida, parte Saturno V, il razzo vettore che porta il modulo Lem, con i tre astronauti a bordo - Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins - verso la Luna. Sono gli otto giorni dell’impresa dell’Apollo 11. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

LO SBARCO SULLA LUNA. ( notte tra 20 e 21 luglio 1969) Il programma Apollo, avviato dalla Nasa nel 1961 sotto la presidenza di John F. Kennedy, ha segnato un capitolo epocale nell’esplorazione spaziale portando alla storica missione Apollo 11, durante la quale gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin sbarcarono sulla Luna il 20 luglio 1969. (Positanonews)