La Guardia di Finanza scopre una banca clandestina cinese, con sportelli anche in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una vasta operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ancona, su mandato dell’European Public Prosecutor’s Office (EPPO) con sedi a Milano e Bologna, ha smantellato un’organizzazione cinese a cui sono attribuite una frode fiscale e operazioni di riciclaggio di proporzioni internazionali. Le forze dell’ordine hanno scoperto e sequestrato una “banca clandestina cinese” dotata di sportelli abusivi in Italia, utilizzati per ricevere, custodire e distribuire denaro illecito. (Economy Magazine)
Ne parlano anche altri media
Le banche clandestine cinesi protagoniste del riciclaggio di denaro sporco in Italia. L’ultimo caso coinvolge un'operazione internazionale di frode fiscale e riciclaggio di denaro condotta dalla Guardia di Finanza di Ancona, su mandato dell’EPPO di Milano e Bologna, che ha portato all’arresto di nove persone e al sequestro di beni per oltre 116 milioni di euro. (Italia Oggi)
Sequestrati oltre 116 milioni di euro tra contanti, beni e disponibilità finanziarie, ritenuti i proventi di un’associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale internazionale e al riciclaggio, messa in piedi da una gang di cinesi radicata nelle Marche, specie nel Maceratese, ma con ramificazioni in varie regioni. (corriereadriatico.it)
Una "mega-lavatrice" di denaro di provenienza illecita che poi ritornava in Cina, anche tramite bonifici su conti virtuali in base a fatture false, o reimpiegato in Italia in attività di ristorazione, auto di lusso o acquisto di immobili. (San Marino Rtv)
Novità rimborso IVA 2022: copia in pdf delle fatture da fornire Quando si può chiedere il rimborso dell’IVA (Blowingpost)
Si sta concludendo in queste ore una vasta operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ancona, su delega dell’European Public Prosecutor’s Office (EPPO) sedi di Milano e Bologna, che sta smantellando in tutta Italia un’associazione per delinquere cinese, finalizzata a una frode fiscale internazionale per centinaia di milioni di euro e al riciclaggio. (ilgazzettino.it)
L’operazione "No Name" è scattata ieri all’alba coinvolgendo 250 finanzieri, ottanta auto, un elicottero e quattro unità cinofile. (il Resto del Carlino)