Arce, L'Arma dei carabinieri ricorda la "Battaglia di Culquaber”

Arce, L'Arma dei carabinieri ricorda la Battaglia di Culquaber”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ciociariaoggi.it INTERNO

L'Arma dei carabinieri ricorda la "Battaglia di Culquaber”. Venerdì mattina nella cattedrale dei Santi Pietro e Paolo di Arce, in occasione della “Virgo Fidelis” patrona dell’Arma dei Carabinieri, è stata celebrata una solenne messa durante la quale è stato anche ricordato l’83° anniversario della battaglia quando, il 21 novembre del 1941, in terra d’Africa, l’Arma dei Carabinieri si distinse, avendo il suo massimo atto d’eroismo, con il sacrificio di un intero Battaglione di Carabinieri. (ciociariaoggi.it)

Su altri giornali

BUSTO ARSIZIO – Busto Arsizio celebra la Virgo Fidelis, la santa patrona dell’Arma dei carabinieri, con una piccola folla che già prima delle 18.30 di oggi, venerdì 22 novembre, si è raccolta sul sagrato andando a riempire completamente la chiesa di Santa Maria. (malpensa24.it)

Font +: Stampa Commenta Giovedì 21 novembre 2024, come annunciato in precedenza su OK!Mugello, si è svolta presso il Santuario del SS. Crocifisso una solenne cerimonia in occasione della commemorazione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, della celebrazione della Giornata dell’Orfano e dell’83° anniversario della storica battaglia di Culqualber. (OKMugello - News dal Mugello)

Alla cerimonia a cui hanno preso parte le massime autorità civili e militari oltre all’Associazione nazionale Carabinieri sezione di S. Stefano di Camastra è stata abbastanza emozionante, soprattutto ha avuto il suo momento toccante quando il Presidente Pietro Volo ha consegnato a nome di tutti i componenti dell’associazione la bustina di ordinanza al nuovo socio simpatizzante Francesco Mascari, un ragazzo affetto dalla sindrome di down e che adesso diventa parte integrante dell’ANC stefanese. (AMnotizie.it)

Treviso, la Madonna torna nella chiesa di San Zenone degli Ezzelini: era stata «rapita» 48 anni fa

In onore della Festa della "Virgo Fidelis", Patrona dell'Arma dei Carabinieri, si è svolta una celebrazione eucaristica giovedì 21 novembre nella Concattedrale di Giovinazzo. (GiovinazzoViva)

La locandina dell’evento, patrocinato dal Comune, è stata diffusa su vari profili Facebook, compreso quello del parroco Osvaldo William Brugnone della chiesa madre di Pietraperzia, in provincia di Enna, ma all’improvviso tutto è stato rimandato a data da destinarsi, ufficialmente “per ragioni organizzative”. (La Repubblica)

In una notte di novembre di 48 anni fa, era stata rubata dalla chiesetta di Villa Rubelli a San Zenone degli Ezzelini e da allora di lei si era persa ogni traccia. Ma nel luglio scorso, i carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Venezia l’hanno ritrovata: era là, in vendita, da un commerciante d’arte di Padova. (Corriere della Sera)