Previsioni meteo, weekend di tregua, da lunedì cambia tutto

Dopo le piogge, a tratti abbondanti, che hanno caratterizzato il tempo sull’Italia in questi ultimi giorni, nel primo weekend di ottobre arriverà una parziale e breve tregua. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it ci spiega cosa succederà in questo fine settimana. Il ciclone responsabile del maltempo dei giorni scorsi si sposterà verso nordest, liberando l’Italia dalle piogge, ma non prima di domenica. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

In merito alle piogge, poche quelle cadute su gran parte della Puglia eccezion fatta per l'estremo leccese dove si sono sviluppati temporali anche intensi ma di breve durata. Nelle scorse ore, una profonda perturbazione atlantica alimentata da correnti miti e calda da sud e fresche da Nord ha determinato pesante maltempo al Centro Italia e una burrasca di vento al Sud, specie in Salento. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La domenica a Napoli sarà caratterizzata da nuvole sparse e nebbia nelle prime ore del mattino con temperature intorno ai 13°C e un’umidità del 95%. Nel corso della giornata, il cielo si libererà dalle nubi, lasciando spazio a un cielo poco nuvoloso con temperature massime che raggiungeranno i 22°C intorno alle ore 13:00. (Meteo Italia)

La pioggia sarà presente fino alle prime ore del mattino, mentre le nuvole sparse si manterranno fino a metà mattina quando la copertura nuvolosa si attenuerà, portando a un cielo poco nuvoloso e temperature in aumento fino a raggiungere i 16.9 gradi. (Meteo Italia)

Meteo: solo una piccola pausa, forte perturbazione con nubifragi in arrivo?

Il vento soffierà da nord-nordovest con una velocità variabile tra 11 e 6 km/h. Il tempo a Messina domenica sarà caratterizzato da nubi sparse e un’umidità media intorno al 70%. (Meteo Italia)

La nuova settimana partirà con condizioni meteorologiche relativamente stabili, offrendo un inizio abbastanza tranquillo. Le previsioni meteo continuano a mostrare segnali di grande dinamicità. (Meteo Giornale)

Tra domenica e lunedì mattina vivremo una generale pausa, col ritorno del Sole su gran parte dello Stivale. Ma già nel corso di lunedì il tempo tornerà a guastarsi a partire dal Nordovest, stante l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica. (MeteoLive.it)