Quali sono i piani della Cina per la Luna

La sonda Chang’e-6 porta sulla Terra campioni preziosi per studiare il satellite. Ma nel testa a testa con gli Usa, Pechino assicura di condividerli con l’intera comunità scientifica "The dark side of the moon” non è solo una delle maggiori hit dei Pink Floyd, è anche il nuovo bilancino dell’equilibrio geopolitico mondiale e il nuovo obiettivo di conquista delle grandi potenze. Siete fra quelli che hanno colto il riferimento alla missione cinese Chang’e-6? Allora già saprete che la sonda è atterrata in Mongolia con un carico di circa due chilogrammi di minerali lunari, il cui studio permetterà di ottenere informazioni anche sull’eventuale presenza di acqua sul satellite. (L'Espresso)

La notizia riportata su altre testate

Un’impresa fortemente voluta e pianificata da John Fitzgerald Kennedy sin dal 1961 per recuperare lo svantaggio accumulato rispetto all’Urss nella corsa allo spazio. Il 20 luglio di 55 anni fa l’Apollo 11 si posò sulla Luna e poche ore dopo due astronauti statunitensi, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, misero piede e camminarono per la prima volta sul suolo lunare. (L'Unione Sarda.it)

Allora il presidente John Kennedy aveva deciso con straordinario coraggio di impegnare il suo paese nell’ardua sfida per riconquistare la supremazia politico-militare perduta con i sovietici dopo il lancio del primo Sputnik e il volo del primo cosmonauta Yuri Gagarin. (Corriere della Sera)

“One small step for a man, one giant leap for mankind” MEMO :raccolta dati dalla rete (Positanonews)

Usa e Cina, la nuova corsa allo spazio che parte dalla Luna

Il 21 luglio 1969 alle 2.56, due astronauti statunitensi, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, membri della missione Apollo 11, camminarono per la prima volta sul suolo lunare, 6 ore dopo l'allunaggio avvenuto il 20 luglio 1969. (newsbiella.it)

Lo segui' a breve il collega Buzz Aldrin , mentre Mike Collins restava in orbita ad aspettare i colleghi per riportarli a Terra. Alle 22.17 italiane del 20 luglio 1969 l'Apollo 11 portava a termine la prima parte della missione : il modulo lunare toccava il suolo e alle 4.56 il comandante Neil Armstrong diventava il primo uomo a camminare sulla Luna . (L'Eco di Bergamo)

Anni fa - l’Italia intera era davanti al video per la mondovisione del primo sbarco sulla Luna di un essere umano. Era un’Italia molto diversa, la televisione era in bianco e nero con solo due canali televisivi e non era certo in ogni casa come oggi, ma si poteva vedere collettivamente in bar e trattorie e negli alberghi nelle apposite sale TV. (Il Sole 24 ORE)