Cittadinanza, Mulè: "Non è referendum abrogativo ma propositivo, la Costituzione lo esclude"

"Leggendo il quesito referendario è chiaro secondo me che non è un referendum abrogativo. Si tratta di un referendum propositivo, escluso dalla nostra Costituzione; di una innovazione legislativa che vuole prevedere che un articolo della legge del 1992 sui figli adottati si applichi erga omnes, cioè a chiunque". Il quesito "si intesta quindi una novella normativa che non c'entra nulla con un referendum di tipo abrogativo". (Adnkronos)

Su altri giornali

A fare la differenza nella raccolta è anche il tema e l'efficacia della campagna di comunicazione. I dati (Sky Tg24 )

Obiettivo raggiunto! In pochissimi giorni 500.000 cittadine e cittadini hanno firmato per indire il Referendum sulla Cittadinanza, dimostrando che la mobilitazione delle persone può realmente cambiare leggi ingiuste. (Cittadinanzattiva)

Oggi che le 500mila firme ci sono tutte e che il quesito è pronto ad essere passato al vaglio di Cassazione e Consulta, sembra evidente quanto la possibilità di sottoscrivere il referendum nella comodità della propria casa, con appena qualche click, sia stata fondamentale per il raggiungimento dell'obiettivo. (ilmessaggero.it)

Ius Scholae: il Referendum Cittadinanza potrebbe condizionarne l’iter di approvazione?

Il 2025 sarà l’anno dei referendum, a meno che non si abbia la caduta del governo, cosa certamente auspicata dai proponenti dell’abrogazione della legge sulla autonomia differenziata; della riduzione a cinque anni di residenza continua in Italia per l’acquisizione della cittadinanza, dai dieci anni attualmente previsti; della revisione del Jobs Act, quanto alla disciplina del contratto a tutele crescenti, del contratto a termine, della indennità di licenziamento nelle piccole-medie imprese; nonché alla estensione della responsabilità solidale per infortuni sul lavoro negli appalti. (Nicola Porro)

Si tratta di un referendum che propone di dimezzare da 10 a 5 gli anni di residenza legale in Italia richiesti per poter avanzare la domanda di cittadinanza italiana che, una volta ottenuta, sarebbe automaticamente trasmessa ai propri figli e alle proprie figlie minorenni. (Tuttoscuola)

Gli elettori saranno chiamati a esprimersi sulle modalità di conferimento della cittadinanza italiana. Tutto quello che c'è da sapere Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)