Nubifragi in Piemonte: il presidente Cirio firma la richiesta di stato d'emergenza - L'Unione Monregalese

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha firmato la richiesta dello stato di emergenza destinato al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al ministro della Protezione civile Nello Musumeci e capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, a causa delle violente precipitazioni che hanno colpito il Piemonte lo scorso fine settimana nelle province del Verbano Cusio Ossola, Torino e Vercelli. (Unione Monregalese)

Se ne è parlato anche su altri media

La Valle Orco è tagliata in due a causa di una frana che ha interrotto la SS460. Il VIDEO ANSA in alto. (iLMeteo.it)

Ci tenevo molto a mandare un abbraccio a tutti i miei amici di Cogne, in Valle: Cogne è il mio luogo dell’anima e questo terribile avvenimento ha portato via strade che ho percorso tante volte e cancellato la possibilità di arrivare lì nelle prossime settimane». (Open)

Coldiretti, 100 mln di danni da granchio blu, da vongole a ostriche – l granchio blu ha causato sino ad oggi danni per 100 milioni di euro ai pescatori italiani, devastando gli allevamenti di vongole e cozze ma facendo piazza pulita anche di ostriche, telline, altri crostacei e pesci come sogliole e cefali, per un conto che rischia di raddoppiare se non verranno presi provvedimenti per fermare l’invasione del “killer dei mari”. (PesceInRete)

VIDEO Cervinia, ripristinati argini torrente dopo alluvione

Sono stati oltre 580 nella notte tra sabato e domenica gli interventi compiuti da Protezione Civile e Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza le popolazioni piemontesi interessate dall’ondata di maltempo che ha colpito il Canavese, le Valli di Lanzo, nel Torinese, e le valli del Verbano, della Valsesia e del Vercellese. (MeteoWeb)

Adesso stiamo cercando di capire come organizzarci". Stiamo evacuando tutti i turisti che sono sul posto. (Il Messaggero Veneto)

Al lavoro Vigili del Fuoco, Protezione Civile ma anche diversi volontari (LAPRESSE)