Incendio nella zona industriale di Chieti Scalo: gli ultimissimi aggiornamenti - Il Giornale di Chieti

Incendio nella zona industriale di Chieti Scalo: gli ultimissimi aggiornamenti - Il Giornale di Chieti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale di Chieti INTERNO

Sul sito della MagMa i Vigili del fuoco stanno ancora lavorando per spegnere le fiamme che hanno continuato a bruciare per tutta la notte. Persiste un focolaio nella parte posteriore dell’azienda su cui si stanno concentrando ora le forze. L’edificio è distrutto. La palla passa all’ARTA, già sul posto e che sta già effettuando i primi rilievi sull’aria, monitorando anche i dati che arrivano dalle centraline di controllo installate da mesi a Chieti Scalo. (Il Giornale di Chieti)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il comandante provinciale dei vigili del fuoco ed i responsabili dell’Arta stanno relazionando in merito allo stato di fatto dell’incendoo e al monitoraggio dell’aria. (ChietiToday)

A seguito dell’incendio che ha colpito l’azienda Kemipol di Scerne di Pineto, cinque comuni nel Teramano hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornata odierna. I sindaci di Pineto, Atri, Silvi, Roseto, Morro d’Oro e Notaresco hanno deciso di sospendere le attività didattiche. (Orizzonte Scuola)

Le fiamme e una grossa nube di fumo nera sono partite dallo stabilimento divenendo in breve visibili anche a diversi chilometri di distanza, scatenando timori tra i cittadini ma anche l’arrivo di curiosi. (ChietiToday)

"I cittadini hanno il diritto di sapere cosa stanno respirando": Di Gregorio (Chieti Bene Comune) chiede chiarezza dopo l'incendio

"Siamo forse di fronte a una nuova emergenza ambientale? Il fumo tossico si è rapidamente diffuso in tutta la Val Pescara, sollevando interrogativi urgenti su quali sostanze siano state rilasciate e quali siano gli impatti sul nostro ecosistema. (ChietiToday)

Abruzzo – “I primi risultati analitici ottenuti sui quattro campioni di aria prelevati dai tecnici dell’Agenzia regionale per la tutela dell’Ambiente (Arta), a poche ore dallo scoppio dell’incendio presso la ditta di solventi Kemipol a Scerne di Pineto, hanno rilevato concentrazioni significative di sostanze chimiche organiche potenzialmente dannose per la salute umana, limitate però all’area immediatamente circostante il capannone incendiato. (Terre Marsicane)

INCENDIO KEMIPOL/ AL VIA LA SECONDA PARTE DELL'EMERGENZA: DOMANI RIAPRONO LE SCUOLE, IN CORSO LE VERIFICHE SULL'AMIANTO (Certa stampa)