Una maxi imposta sulle sigarette per finanziare la sanità

Una super tassa di scopo sulle sigarette per finanziare la sanità. L’idea non è nuova ma questa volta, con la caccia aperta ai fondi per asl e ospedali, potrebbe avere più chance di tagliare il traguardo. Perché non solo l’appoggiano gli oncologi e le opposizioni, ma riscuote consensi anche in frange della maggioranza. L’idea lanciata dai medici oncologi dell’Aimo della vice presidente del Senat… (La Stampa)

Su altri media

L'Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), insieme alla Fondazione Aiom e Panorama della Sanità, ha lanciato la campagna #SOStenereSSN, chiedendo di aumentare di 5 euro il prezzo dei pacchetti di sigarette. (Teleborsa)

Giustamente Moja sottolinea che si parla spesso di quanto sia difficile resistere al desiderio di accendere una sigaretta, ma non si ricorda abbastanza quanto sia anche diffuso e intenso il desiderio di riuscire a smettere di accenderla, come può testimoniare anche l’alto numero di richieste d’informazione e d’aiuto che arrivano al forum su questo argomento gestito su Corriere. (Corriere della Sera)

L’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) ha presentato in Senato la campagna ’SOStenereSSN’, promossa da Aiom, Fondazione Aiom e Panorama della Sanità per allertare sui numeri dei tumori da fumo. (Fiscoetasse)

Maxi tassa sulle sigarette da 5 euro per finanziare la sanità: la proposta

I fumatori sarebbero disposti a sborsare più soldi per le sigarette? Presto un pacchetto potrebbe costare 5 euro in più se verrà approvata una nuova tassa prevista nella Legge di Bilancio. (il Giornale)

In una conferenza stampa al Senato, l'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) lancia la campagna 'SOStenereSSN' - promossa da Aiom, Fondazione Aiom e Panorama della Sanità - e dichiara guerra aperta al fumo, incassando l'appoggio della vicepresidente del Senato, Domenica Castellone, che annuncia emendamenti alla manovra che andranno in questa direzione. (L'Unione Sarda.it)

Una nuova proposta di oncologi, sostenuta dal Movimento 5 Stelle e dal Partito Democratico, prevede una maxi tassa di scopo da 5 euro sulle sigarette per raccogliere circa 13 miliardi di euro e sostenere la sanità pubblica in crisi. (ilmessaggero.it)