Roberto Saviano sulla morte di Margaret Spada: “La bellezza è un tema sociale e politico”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A cura di Alessia Rabbai Agata Margaret Spada e Roberto Saviano La morte di Agata Margaret Spada sta aprendo un dibattito sulla percezione di sé attraverso i social network e sulla chirurgia estetica, sulla ricerca a volte spasmodica di standard di bellezza omologati, pena rimanere "invisibili", come ha detto intervenendo su Fanpage.it Roberto Saviano. Ed è proprio dalla "bellezza" che si dovrebbe partire per lo scrittore, riconoscendola come un tema sociale e politico. (Fanpage.it)
La notizia riportata su altri media
2024 – L’Associazione Imprese Sanitarie Indipendenti (AISI) interviene sulla tragedia di Margaret Spada, la giovane 22enne di Lentini deceduta dopo un intervento di rinoplastica effettuato in una struttura non autorizzata a Roma. (AssoCareNews.it)
Una scelta volta a comprendere non solo se il decesso era prevenibile, ma anche evitabile. «La rianimazione può non funzionare». (ilmessaggero.it)
Ora che gli investigatori puntano a rintracciare altre pazienti dello studio medico estetico, la sua può essere una testimonianza … Siciliana come Margaret Spada, la 22enne morta nel centro di Marco e Marco Antonio Procopio, all’Eur. (Repubblica Roma)
E la prima persona ad avere avuto contatti con la ventiduenne morta nel tentativo di effettuare un’operazione al naso è la fidanzata di Marco Antonio Procopio, indagato insieme al papà Marco per omicidio colposo. (Repubblica Roma)
Obiettivo degli inquirenti, coordinati dal pm Erminio Amelio, è ricostruire l’eventuale traffico telefonico intercorso dopo il malore avvenuto nello studio medico il 4 novembre e la telefonata al 118. Margaret Spada, acquisiti i tabulati (Livesicilia.it)
Aveva cioè affidato il proprio corpo a medici dei quali non conosceva il curriculum, dei quali nessuno le aveva parlato per esperienza diretta, in una struttura che non aveva mai visitato fino al giorno della sua morte. (Elle)