Il caporalato in Italia e nel trapanese. I numeri di una piaga diffusa e radicata

Più informazioni:
Migranti Morti sul lavoro

/07/2024 06:00:00 La tragica morte di Satnam Singh, bracciante indiano vittima di un incidente sul lavoro in un'azienda agricola di Latina, ha riacceso i riflettori sul drammatico problema del caporalato in italia. Singh, di appena 31 anni, ha perso la vita dopo essere rimasto mutilato in un macchinario agricolo. L'incidente, avvenuto in un'azienda di Borgo Santa Maria, ha visto il giovane perdere un braccio, schiacciato da un avvolgiplastica a rullo trainato da un trattore, e subire gravi lesioni agli arti inferiori. (Tp24)

Ne parlano anche altri giornali

Converrà ricordare le parole che, nell’emiciclo della Camera, con tono stentoreo ed espressione insieme terrea e severa, la presidente del Consiglio ha usato in memoria del bracciante indiano Satnam Singh (la Repubblica)

I familiari di Satnam Singh vogliono giustizia e intendono capire come sia avvenuta la tragedia e la causa della morte del loro caro. Stanno cercando di velocizzare le pratiche per arrivare dall’India in Italia il prima possibile, nonostante le procedure non siano facili da completare. (LatinaCorriere)

Il segretario Uil a margine di un evento assieme alla madre di Luana D’Orazio (LAPRESSE)

Piazze divise e polemiche: neanche la solidarietà unisce Latina - Città Nuova

Sono state trasferite in una località protetta Soni e la sorella, arrivata venerdì dall’India. Le due sorelle sono molto minute, sembrano disorientate, non parlano l’italiano e neanche l’inglese. (latinaoggi.eu)

La cornice è quella della partita di calcio del cuore tra la nazionale italiana jazzisti e la rappresentativa del IX Municipio. «La morte di Satnam Singh - spiegano Titti Di Salvo e Augusto Gregori, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Municipio Roma IX Eur- si aggiunge ad altre tragiche morti sul lavoro. (ilmessaggero.it)

Due manifestazioni distinte si sono svolte nella città pontina in seguito alla morte di Satnam Singh. Due manifestazioni che hanno evidenziato divisioni e polemiche, per quanto Latina si sia mossa e si sia presa a cuore il problema Manifestazione a Latina il 25 giugno in seguito alla morte di Satnam Singh ANSA/ Stringer (Città Nuova)