Addio a Philippe Daverio, mattatore della vita culturale milanese poi sedotto dalla politica e dalla tv

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Ha commentato Emanuele Fiano del Pd: "Andree Ruth #Shammah ci da purtroppo notizia della scomparsa di Philippe #Daverio uomo di grande cultura, simpatia e umanità.

Col suo papillon, gli occhiali tondi e i modi da dandy pieno di spirito, Philippe Daverio è stato il mattatore della vita culturale e artistica di Milano per oltre 45 anni.

Morto Philippe Daverio, quando difendeva le città d'arte: "Non si consideri Firenze un turistodromo" in riproduzione. (La Repubblica)

Su altre fonti

Malato da tempo, se ne è andato questa notte all'istituto dei Tumori di Milano. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Messaggero)

Elena Gregori ha altresì contribuito alla selezione degli oggetti – lanterne, vasi, porcellane, libri – esposti a Milano nel 2012 in occasione della mostra benefica La Biblioteca del Daverio. Philippe Daverio ed Elena Gregori si sono infatti conosciuti negli anni ’70 e hanno iniziato subito a convivere. (DiLei)

È morto oggi, mercoledì 2 settembre, il noto critico d’arte Philippe Daverio, nato in Alsazia 70 anni fa. Luca Zaia ha detto: «Di Philippe Daverio mi resterà impressa la sensazione che ho provato nelle occasioni che ho avuto di incontrarlo personalmente. (L'Amico del Popolo)

E’ morto Philippe Daverio, lo storico d’arte nato a Mulhouse, in Francia, e spirato stamane in una clinica di Milano. Addio al critico d’arte Daverio. (Gallura Oggi)

Escono un lunga messe di libri per Rizzoli a partire da «Il museo immaginato», sorta di breviario per farsi ciascuno un proprio ideale museo. (Corriere della Sera)

Noto anche al grande pubblico della tv, il saggista e divulgatore è morto a 71 anni. Philippe Daverio, una vita per la storia dell’arte. Philippe Daverio era un critico d’arte, divulgatore e saggista molto noto al pubblico televisivo per il suo programma Passepartout, andato in onda su Rai3 dal 2001 al 2011. (atuttonotizie)