Art Basel 2024, tutti i numeri alla fine della fiera

Fine dei giochi per l’edizione 2024 di Art Basel (13-16 giugno). Dopo le prime vendite milionarie della preview (che vi raccontavamo nel nostro report d’apertura), si tirano le somme della fiera regina, senza limiti tra sezione principale, Unlimited con le sue opere fuori scala, gli stand curati di Features, i solo show di giovani artisti di Statements e l’arte pubblica Parcours. Ed ecco, a porte appena chiuse, il verdetto sull’affluenza: un totale di 91.000 visitatori e ben 250 rappresentanti di istituzioni e musei, dal MoMA di New York al M+ di Hong Kong (ExibArt)

Se ne è parlato anche su altri media

La fiera svizzera, che vanta la presenza di 286 gallerie da tutto il mondo e che aprirà al pubblico dal 13 al 16 giugno, vanta anche diverse presenze italiane: Artiaco, Cardi, Massimo Minini, Lia Rumma, Lorcan O’Neill, Magazzino, Continua, Raffaella Cortese, Galleria dello Scudo, A arte Invernizzi, Massimo De Carlo, Kaufmann Repetto, Gió Marconi, Galleria Christian Stein, ZERO, Mazzoleni, Tornabuoni e Tucci Russo. (Il giornale dell'Arte)

Art Basel 2024: un’inaugurazione con meno folla Meno gente ma non meno affari a sentire i galleristi, un pubblico meno numeroso e meno affollato ma ben concentrato. (Artribune)

E ancora, il passaggio generazionale dei collezionisti, con un trasferimento di ricchezza alle fasce più giovani di appassionati, che costituiscono ancora un’incognita per il mercato dell’arte – continueranno a comprare arte? Quale? E attraverso quali canali? – e per i suoi operatori. (Artribune)

Art Basel c'è. Oltre 90 mila visitatori e vendite a 8 cifre, le somme dell'edizione 2024

A cura di Alessandro Riva e Paola Martino (Artuu)

Nonostante i timori di un mercato dell’arte rallentato, i primi giorni di Art Basel a Basilea hanno soddisfatto i galleristi, che hanno registrato numerose vendite. In questi giorni successivi più calmi, portiamo avanti trattative e possibilità museali per i nostri artisti”. (Il Sole 24 ORE)

Art Basel conclude con successo la sua edizione 2024 sotto la guida del nuovo direttore della fiera Maike Cruse L’edizione 2024 di Art Basel si è chiusa domenica 16 giugno, dopo una settimana di forti vendite in tutti i settori del mercato. (ArtsLife)