Il club dei Paperoni: 2 mila miliardi per 14 persone. In Italia più diseguaglianza: 1,2 milioni di milionari

Nel mondo c’è un club esclusivo, dove l’ingresso è consentito solo a chi possiede un patrimonio superiore ai 100 miliardi di dollari. Ne fanno parte soltanto 14 persone che, collettivamente, hanno accumulato una fortuna di 2000 miliardi: si tratta del fondatore di Amazon, Jeff Bezos, del numero uno di Tesla, Elon Musk, del patron di Lvmh, Bernard Arnault, e degli altri primatisti delle classifiche mondiali dei miliardari. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La situazione i… (la Repubblica)

Introduzione Secondo l'ultimo report di Ubs, cresce la ricchezza mondiale (+4,2%) ma rimangono le forti disuguaglianze sulla distribuzione del denaro. Infatti, 2mila miliardi di dollari nel mondo sono in mano a sole 14 persone, seguite da altre 12 con un patrimonio tra i 50 e i 100 miliardi. (Sky Tg24 )

Sono questi i dati, non molto rassicuranti per il nostro Paese, che emergono Global Wealth Report 2024 di Ubs. A livello globale la ricchezza, dopo il calo registrato nel 2022 (-3 per cento), torna a salire con una percentuale del 4,2 per cento trainata, principalmente, dalle aree Emea e Asia-Pacifico. (QuiFinanza)

La nuova mappa della ricchezza: i più ricchi del mondo? A pochi chilometri da qui

Secondo i dati di Ubs entro il 2028 il numero di adulti con un patrimonio al di sopra del milione di dollari crescerà del 9%, pari a un aumento di circa 123 mila individui rispetto allo scorso anno. (Zerosette free press)

Keystone-ATS La ricchezza è in aumento un po’ ovunque (tvsvizzera.it )

Per trovare i più ricchi di tutti si deve fare poca strada... Milano città (Milano Città Stato)