Il sogno di Marconi tra passato e futuro

Un'invenzione, la diffusione di una voce e una data avrebbero rivoluzionato il mondo della comunicazione. In una sera d'ottobre di cento anni fa, l'Italia poteva ascoltare l'annuncio della prima trasmissione radiofonica via etere: "Uri, Unione Radiofonica Italiana. 1-RO: stazione di Roma. Lunghezza d'onda metri 425. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera. Sono le ore 21 del 6 ottobre 1924". (quotidianodipuglia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È in fase di sperimentazione , infatti, una web radio territoriale che, trasmettendo via internet da Quadrelli, si diffonderà in tutto il mondo per chiunque vorrà ascoltarla ! Quadrelli ha festeggiato i 100 anni della nascita della radio con la prima web radio del territorio. (Terni in rete)

PUNTATA 03 – PROGRAMMI ALLA RADIO PUNTATA 01 – NASCEVA LA RADIO E NASCEVA LA RADIO PIU’ (Radio Più)

Nato il 6 ottobre, la trama del docufilm per i 100 anni della radio italiana Giacomo Curtoni (Riccardo Cristofari) è un bambino nato alle ore 21 del 6 ottobre del 1924, ora e giorno in cui la radio inizia le trasmissioni attraverso la speaker Ines Vivarelli, che con un breve comunicato introduce il Quartetto Opera n. (Io Donna)

Nato il sei ottobre, tutto ciò che c'è da sapere sul docufilm di Pupi Avati stasera in tv

La Radio prima, la Televisione poi, sono entrate nelle case di tutti gli italiani portando con sé intrattenimento, cultura, informazione, sport e divulgazione scientifica, modellando e riflettendo i principali cambiamenti sociali degli ultimi cento anni. (MAXXI)

Live Tech Talk - Speciale Promincence Radio Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale (Digital-Sat News)

Va in onda martedì 8 ottobre, in prima tv, il docufilm che ricostruisce e celebra i cento anni della radio italiana, accanto alla vita d'un bambino nato il primo giorno della prima trasmissione (Sky Tg24 )