Economia del mare, in Italia genera un valore di 180 miliardi di euro: ecco come
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’economia del mare genera un valore aggiunto diretto di 65 miliardi di euro a livello nazionale in Italia. Considerando il moltiplicatore economico di 1,8 il contributo complessivo del settore all’economia arriva a 180 miliardi di euro. Il 32% del totale nazionale del valore aggiunto (21 miliardi di euro) è generato nelle 8 regioni del Sud Italia, con la Sicilia protagonista. Sono questi gli ultimi dati sull’economia del mare, secondo il XII Rapporto nazionale sull’economia del mare di Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne - Unioncamere - OsserMare, forniti da The European House - Ambrosetti e TEHA Group che organizza in questi giorni, a Palermo, la seconda edizione del Forum Risorsa Mare, in corso al Marina Yatching. (Corriere della Sera)
Su altre fonti
Approda oggi in Consiglio dei ministri il disegno di legge sulla sicurezza delle attività subacquee, con cui il Governo dà gambe alla previsione contenuta nel Piano del mare approvato a luglio 2023 e istituisce un nuovo organismo deputato al controllo della dimensione sottomarina. (Il Sole 24 ORE)
Sarà inaugurato sabato 28 settembre dalle 9 all’Argentiera un nuovo spazio pubblico dedicato alla sosta e alla lettura: la Discesa Mare. Sassari. (SARdies.it)
Il disegno di legge Dopo il dominio dello spazio, anche quello subacqueo avrà una sua regolazione. Il Consiglio dei ministri ha infatti approvato stamane il disegno di legge proposto dal ministro per le Politiche del mare Nello Musumeci, finalizzato a definire un quadro giuridico che disciplini le attività, sempre più crescenti, che pubblico e privato svolgono dalla superficie del mare ai fondali. (ilSicilia.it)
Le attività sono affidate al controllo dell'Agenzia per la sicurezza delle attività subacquee, l'Asas che "viene collocata, per la sua importanza e portata, nella presidenza del Consiglio dei ministri - ha spiegato Musumeci - con un direttore generale che viene scelto sulla scorta di comprovate competenze proprosto dal ministro della Difesa". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Musumeci: "Italia tra i primi in Ue a dotarsi di regole su mondo subacqueo" (L'Unione Sarda.it)
Economia del mare: prodotti 6 miliardi di euro di ricchezza a Livorno e Grosseto Quanto prodotto dall’economia blu costituisce oltre il 40% del valore aggiunto complessivo delle province di Livorno e Grosseto. (QuiLivorno.it)