Italia, il METEO di Ottobre tra piogge intense e temporali

L’autunno in Italia si sta ormai consolidando come una stagione caratterizzata da una notevole instabilità meteorologica, e il mese di ottobre sembra destinato a seguire il trend del precedente settembre, che è stato segnato da un clima altamente variabile e da episodi frequenti di maltempo. Il rischio di fenomeni meteorologici avversi durante ottobre non è una mera possibilità, ma una previsione supportata da una serie di fattori atmosferici, che indicano chiaramente un andamento autunnale ben definito. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre testate

Stiamo per accogliere Ottobre con meteo che si annuncia particolarmente turbolento e altalenante nella prima parte del nuovo mese. Non mancheranno nuovi sbalzi di temperatura e questo sarà più o meno in linea con l’andamento avuto nel corso delle ultime settimane. (Tempo Italia)

Gli amanti del bel tempo autunnale possono stare tranquilli, in quanto sembrano potersi creare le condizioni per una fase anticiclonica più avanti, grosso modo dall’8/10 Ottobre. Non stiamo dicendo che tornerà l’Estate, ma si potrebbero avere diversi giorni di sole e tepore con temperature sopra la media. (Meteo Giornale)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Meteo: ciclone autunnale in rotta verso l’Italia, ecco quando arriverà

Ci attende una settimana molto movimentata infatti si formerà un ciclone che porterà piogge, vento forte ed il ritorno della neve. In realtà già nella giornata di martedì 1 ottobre si vedrà qualche segnale con nubi sempre più consistenti che entro la serata porteranno le prime piogge. (MeteoGiuliacci)

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che un’intensa perturbazione, in atto tra il Mare del Nord e i Paesi Bassi, è pronta a scendere verso l’Italia. Il mese di Ottobre inizia con una perturbazione atlantica, in discesa dal Mare del Nord ed in successivo isolamento sul Mar Mediterraneo. (la Repubblica)

Una tregua di meteo più stabile, dovuta ad un promontorio anticiclonico, interessa in quest’avvio di settimana gran parte d’Italia. Solo le regioni settentrionali risultano appena lambite da un flusso d’aria più umida da ricondurre all’influenza marginalmente del vortice ciclonico posizionato sulle Isole Britanniche. (Tempo Italia)