Ascolti Tv, boom dell'Euro Song Contest. 6,6 milioni di spettatori e 42% di share. 8 milioni per Mahmood e Blanco

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Picco di ascolti con Mahmood e Blanco sul palco, 7.902.000 spettatori e quasi il 40%.

Ha definito Chanel, cantante, attrice, cubana in gara per la Spagna che si è classificata al terzo posto, “Discount di Jennifer Lopez, di Jennifer Lopez ce ne è una sola”

Comici i commenti di Cristiano Malgioglio per la versione italiana dell’Euro Song, con Gabriele Corsi e Carolina Di Domenico.

Dapprima super favoriti, poi retrocessi dai bookmakers al terzo posto dopo l’Ucraina e l’Inghilterra, sono finiti al 6° posto, bocciati dalle giurie e non premiati nemmeno dal Televoto. (Terni in rete)

Ne parlano anche altre testate

E tra i bassi senza dubbio c'è anche lo striminzito omaggio a Raffaella Carrà, neanche un minuto per una artista che ha fatto l'Europa molto più dell'Eurovision. Tra i bassi, quello «istituzionale» è senza dubbio il pasticciaccio brutto della presunta squalifica dell'israeliano Michael Ben David. (ilGiornale.it)

«Sanremo è il primo Festival prodotto in televisione e di diretta ispirazione per l’Eurovision Song Contest. Un video di 1 minuto e 15 secondi per raccontare il Festival di Sanremo al pubblico dell’Eurovision. (La Stampa)

Ospitata a Torino, la gara ha appassionato soprattutto gli spettatori del Piemonte (50.04%), ma meglio ancora hanno fatto le Marche (54.78%). Quanto ai profili professionali, ha prevalso il pubblico che svolge una professione di tipo medio (54.67%), a seguire bambini e studenti (53.97%). (La Sicilia)

Ma la sorpresa più grossa è venuta dal «capovolgimento» generazionale di Rai1: migliore share fra i 15 e 24 anni (addirittura 41,3%), col picco anche fra i laureati (34% di share). Sui social, l’engagement ha riguardato molto Twitter (34% del totale), con una attività fortemente generata dal basso (Corriere della Sera)

Ora, dopo 66 anni, è il momento che il Festival di Sanremo si ispiri all'Eurovision. Invece il Festival di Sanremo trascura la propria missione originale di gara musicale e si dilata nella convinzione di raccogliere ancora più ascolti. (ilGiornale.it)

Vola l’Eurovision Song Contest in tv, regala a Rai1 un pubblico di giovanissimi, confermando il progressivo "svecchiamento" del target della rete ammiraglia già avviato con il Festival di Sanremo, e tiene banco sui social con oltre 15 milioni di interazioni in cinque giorni, dal 9 al 14 maggio. (Gazzetta di Parma)