La Fiorentina conquista il derby dell’Arno: Empoli piegato 2-1 al Franchi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non era un derby qualunque, quello disputato al Franchi, ma uno scontro che poteva ribaltare ambizioni e paure di due squadre agli antipodi della classifica. La Fiorentina, che sogna l’Europa, e l’Empoli, stretta nella morsa della retrocessione, hanno dato vita a un match in cui la tecnica e la disperazione si sono incrociate più volte. Alla fine, a prevalere sono stati i viola, capaci di gestire il vantaggio costruito nel primo tempo e di resistere all’assalto finale degli avversari.
Yacine Adli, sfruttando un assist preciso di Gudmundsson, ha aperto le marcature già al 7’, dimostrando come la squadra di Palladino, pur non partendo in quarta, sapesse colpire con freddezza. Poi, al 25’, è arrivato il gol che ha spezzato l’equilibrio: una rovesciata spettacolare di Mandragora, servito ancora da Adli, che ha inchiodato l’Empoli sotto di due lunghezze. Un colpo duro per i toscani, costretti a rincorrere una partita che sembrava già compromessa.
Nella ripresa, l’Empoli ha provato a reagire, spinto dalla necessità di aggrapparsi a qualsiasi barlume di speranza per evitare il baratro. Fazzini, raccogliendo un cross di Goglichidze, ha accorciato le distanze, riaccendendo la partita e costringendo la Fiorentina a una difesa più accorta. Ma non è bastato. I viola, pur senza brillare, hanno mantenuto il controllo, sfruttando anche qualche incertezza dell’avversario, ormai logorato da una serie negativa che dura da 19 partite.