Nuova ondata di calore: nel weekend torna Caronte con picchi di 40 gradi, poi un graduale peggioramento

Nelle ultime 24 ore, l’Italia è stata interessata da un’alta pressione di origine normale, non africana, caratterizzata da un moderato flusso in quota proveniente da nord-ovest. Questa situazione ha mantenuto le temperature massime intorno ai 34-35°C, evitando i picchi di 40°C tipici dell’Anticiclone Africano. Anche se si tratta di una magra consolazione, è comunque un sollievo rispetto alle ondate di calore estreme che abbiamo vissuto di recente. (Info Cilento)

La notizia riportata su altri giornali

La canicola in arrivo durerà a lungo al Centro-Sud, mentre al Nord già con l’inizio del mese di Agosto non si escludono veloci acquazzoni ed un parziale e temporaneo calo termico: il tutto sarà però accompagnato da valori di umidità elevati quindi la temperatura percepita e la sensazione di disagio da caldo resteranno purtroppo quasi estremi, comunque simil-africani. (Salernonotizie.it)

Per ora però godiamoci questi giorni di assenza del bollino rosso (il massimo livello di allerta) sulla Penisola, da Roma a Milano, dovuta anche al maltempo che ha colpito alcune zone, e andiamo a vedere quali saranno le città contraddistinte dal bollino arancione oggi giovedì 25 luglio 2024 e domani. (Adnkronos)

Oggi, giovedì 25 luglio, un po’ di instabilità pomeridiana interesserà in forma sporadica Alpi ed Appennini. (METEO.IT)

[Meteo medio termine] Ultimi giorni di luglio in compagnia di una possibile intensa ondata calda

Oltre agli incarichi già citati, Peled ha ricoperto anche il ruolo di Direttore del Dipartimento Economico per il Nord America, America Latina e Africa dal settembre 2012 ad agosto 2015, portavoce dell’ambasciata a Washington dall’agosto 2008 ad agosto 2011, ambasciatore in El Salvador dal 2004 al 2006, nonché portavoce del Ministero degli Affari Esteri dal 2003 al 2004. (Il Giornale d'Italia)

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che nelle prossime ore, addirittura, le temperature subiranno una leggera flessione, mantenendosi su valori tipici dell’anticiclone delle azzorre di una volta. (la Repubblica)

LIO – 2 AGOSTO 2024 Nello scorso articolo vi avevamo parlato di qualche giorno di caldo più sopportabile in pianura in questi giorni, ma purtroppo così non è stato. È vero, in pianura le massime hanno effettivamente subito un calo di 2-3 gradi rispetto al picco della scorsa settimana, quando si registravano valori diffusi di 34-35 gradi, ma il caldo non si è rivelato più sopportabile, perché i tassi di umidità hanno nuovamente raggiunto cifre importanti con uno spiccato disagio fisico. (Dati Meteo Asti)