Università, Unicas non arretra: ma se ci fossero alloggi e servizi...

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

La classifica Censis degli atenei italiani: l'università di Cassino e del Lazio Meridionale tiene il passo con le migliori della sua categoria. Le borse di studio ed i servizi digitali per gli studenti sono al top, buona la capacità di proiezione internazionale e la infrastrutture nonostante manchino ancora tantissimi alloggi da mettere a disposizione con costi accessibili. I servizi invece sono da rivedere. (AlessioPorcu.it)

Su altri media

Quali sono le migliori Università in Italia? A stabilirlo è una nuova classifica dell'istituto di ricerca socio-economica Censis, che dopo aver analizzato lo stato degli atenei italiani e il numero delle immatricolazioni, ha stilato una lista degli istituti più virtuosi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il nostro ateneo di Modena e Reggio Emilia si posiziona a metà elenco, nono posto (punteggio 83,5 su 110 massimo disponibili), tra le 18 università appartenenti al raggruppamento dei "Grandi atenei", ovvero con numero di iscritti compreso tra i 20.000 e 40.000 iscritti. (il Resto del Carlino)

L’Università dell’Insubria mantiene il punteggio generale dello scorso anno, ovvero 83,2, e si colloca in 13esima posizione nel gruppo dei medi atenei statali, che contano tra 10mila e 20mila iscritti e in questa edizione sono 17, di cui tre lombardi. (varesenews.it)

Classifica Censis, dopo 15 anni l'università Bologna perde il primato. Ecco cosa ha penalizzato l’ateneo

A stabilirlo è la classifica del Censis, il principale istituto di ricerca socioeconomica in Italia, che ogni anno redige una dettagliata analisi del sistema universitario nazionale.In particolare, Luiss è l’unica Università nella categoria considerata ad ottenere il punteggio massimo alla voce borse di studio, a conferma del costante impegno per il sostegno al merito dei giovani talenti. (Agenzia askanews)

Le tre realtà toscane — Firenze, Pisa e Siena — peggiorano tutte la propria posizione rispetto al rilevamento precedente. L’handicap più grave? Le borse di studio, inadeguate. (Corriere Fiorentino)

Non c’è mai stata gara negli ultimi 15 anni: l’Alma Mater sempre prima nella classifica Censis delle università italiane. Al terzo posto La Sapienza (84,3), poi Palermo (83,8), Milano Statale (83,2),… (La Repubblica)