Meteo, fine dell'ondata di caldo in arrivo: gli aggiornamenti

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

Dopo una prima lieve attenuazione del caldo al Nordovest e la Sardegna, per vedere la fine di questa ondata di calore su tutte le regioni bisognerà aspettare domenica 18 agosto. Tendenza meteo: calo delle temperature in arrivo anche al Sud Nel dettaglio venerdì 16 agosto tempo soleggiato sulla maggior parte del Paese ancora molto caldo soprattutto in Sicilia e al Sud. Possibili temporali isolati fin dal mattino sulla Sardegna, nel pomeriggio aumenta il rischio di temporali sparsi sulle Alpi occidentali, nell’entroterra ligure e sull’Appenino emiliano; occasionali temporali di calore anche in Toscana e nel resto delle Alpi. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

A rendere ancora più insopportabile il caldo ci penserà anche l’afa che caratterizzerà i prossimi giorni. La settimana di Ferragosto si preannuncia bollente, con temperature, specie sulle regioni tirreniche e su Sicilia e Sardegna, diffusamente oltre i 36-38° C e picchi di oltre 40 gradi in alcune aree della Sardegna. (Giornale di Sicilia)

L'anticiclone africano porterà umidità e masse di aria calda che innalzeranno le temperature anche questa settimana. Ma quando inizieremo ad avere sollievo da questo caldo torrido? PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Il vasto promontorio nordafricano, che da settimane domina incontrastato lo scenario meteo italiano ed europeo, continua a mantenere la sua presa, soprattutto su Centro Italia, Sud Italia e Isole Maggiori. (Tempo Italia)

Ancora picchi di caldo poi arriva una breve pausa da Ferragosto - Video

"Già questa notte abbiamo avuto un primo assaggio del progressivo abbassamento delle temperature che si prospetta per i prossimi giorni - spiega Barbara Turato, dirigente responsabile del settore meteorologico e idrologico di Arpal -. (Genova24.it)

"Già questa notte abbiamo avuto un primo assaggio del progressivo abbassamento delle temperature che si prospetta per i prossimi giorni - spiega Barbara Turato, dirigente responsabile del settore meteorologico e idrologico di Arpal -. (IVG.it)

Certo, passeremo da 39 a 36°C con meno afa e meno notti tropicali. Dopo una lunghissima «partita meteo» estenuante, durata almeno un mese, con un caldo africano monotono, ecco che da Ferragosto le temperature scenderanno. (L'Eco di Bergamo)