Cervinia, soccorritori al lavoro nel fango dopo l'alluvione

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

La situazione sta tornando alla normalità e gli impianti di risalita sono nuovamente in funzione Volontari e soccorritori al lavoro nel fango dopo l’alluvione che ha colpito la Valle d’Aosta sabato. Circa trenta esercizi commerciali nella via centrale della località turistica sono stati gravemente danneggiati, ma la situazione sta migliorando. Occorreranno ancora alcuni giorni per tornare alla completa normalità. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha firmato la richiesta dello stato di emergenza destinato al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al ministro della Protezione civile Nello Musumeci e capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, a causa delle violente precipitazioni che hanno colpito il Piemonte lo scorso fine settimana nelle province del Verbano Cusio Ossola, Torino e Vercelli. (Unione Monregalese)

Nel breve video realizzato dalla più importante emittente televisiva statunitense interamente dedicata all'informazione, vengono mostrate le immagini della piena della cascata di Noasca del tardo pomeriggio di sabato e il salvataggio di una famiglia di tre persone, di cui un neonato di soli tre mesi, dall'auto sorpresa dalla piena del torrente Orco a Montanaro. (Giornale La Voce)

Fra le persone salvate c'è una famiglia belga la cui storia è raccontata dal quotidiano La Stampa partendo dalla chiamata di aiuto arrivata al centralino del numero unico dei soccorsi intorno all'una della notte. (Vanity Fair Italia)

VIDEO Cervinia, ripristinati argini torrente dopo alluvione

Anche perché “L'evento è in corso - spiega il capo dipartimento della protezione civile Fabrizio Curcio – i fiumi sono ancora molto alti. "E' ancora troppo presto" per prevedere una tempistica di ripristino del collegamento stradale tra Cogne e il fondo valle, dopo i danni provocati dall'esondazione del torrente Grand Eyvia. (La Repubblica)

La ministra del Turismo Daniela Santanché domani, martedì 2 luglio, sarà in Valle d’Aosta per esprimere vicinanza e visitare le località colpite dall’alluvione dei giorni scorsi. Alle 15 è previsto l’arrivo all’aeroporto di Aosta dove incontrerà autorità, Protezione civile e operatori turistici. (Gazzetta Matin)

Al lavoro Vigili del Fuoco, Protezione Civile ma anche diversi volontari (LAPRESSE)