BMW, passo avanti sulla guida autonoma: la Serie 7 ora integra sia quella di livello 2 che di livello 3

BMW, passo avanti sulla guida autonoma: la Serie 7 ora integra sia quella di livello 2 che di livello 3

Per la prima volta in Europa, un’auto potrà contare sull’integrazione combinata di sistemi di guida autonoma di livello 2 e 3. Si tratta della BMW Serie 7, che in unico pacchetto racchiude ora tutta la potenza di BMW Highway Assistant e Driving Assistant Professional. La funzione BMW Highway Assistant, che ricade nei sistemi di guida autonoma di livello 2, regola l'assistente di sterzo e di controllo della corsia. (DMove.it)

Su altre testate

Monaco. BMW è la prima casa automobilistica al mondo a ricevere l'approvazione per la combinazione di un sistema di assistenza alla guida di livello 2 (il BMW Highway Assistant) e di un sistema di livello 3 sotto forma di BMW Personal Pilot L3 nello stesso veicolo. (BMW Group PressClub)

Dunque, l'ammiraglia tedesca potrà utilizzare un sistema ADAS più avanzato rispetto all'Highway Assistant di cui è già possibile disporre (disponibile solo negli Stati Uniti, in Canada e Germania). BMW ha annunciato di aver ricevuto il via libera per l'utilizzo della guida autonoma di Livello 3 (qui spieghiamo i diversi Livelli della guida autonoma) in Germania sulla Serie 7. (HDmotori)

Proprio nel periodo in cui l’ente europeo noto come European New Car Assessment Programme o NCAP rende noto che le automobili dotate di display di infotainment non potranno più ottenere le cinque stelle per la distrazione che questo strumento porta sui guidatori, le ricerche su un certo tipo di tecnologia proseguono. (Flop Gear)

BMW Serie 7: arriva l'ok in UE per la guida autonoma di livello 3

Il Livello 2. Il BMW Highway Assistant può essere attivato sulle strade a scorrimento veloce, con corsie separate, e funziona fino a 130 km/h: sfrutta il cruise control adattivo e l’assistente al mantenimento di traiettoria per muoversi lungo le autostrade, permettendo al conducente di togliere le mani dal volante (solo in quel contesto) a patto che continui a tenere gli occhi puntati sulla strada, pronto a intervenire in qualsiasi momento. (Quattroruote)

Il sistema Highway Assistant è già operativo e permette alla vettura di percorrere autostrade e strade veloci a divisione corsia fino a 130 km/h. (Tom's Hardware Italia)

Il livello 3 è il primo nel quale il conducente può propriamente non guidare, anche se deve comunque mantenere l’attenzione. L’innovazione tecnologica applicata al settore automotive percorre diverse strade, anche quelle legate alla guida autonoma. (ClubAlfa.it)