Liguria, dopo 12 anni riapre la "Via dell'Amore" alle Cinque Terre

Liguria, dopo 12 anni riapre la "Via dell'Amore" alle Cinque Terre 26 luglio 2024 Roma, 26 lug. -In Liguria riapre la "Via dell'Amore" famoso itinerario romantico che collega le località balneari di Riomaggiore e Manarola, dichiarato anche Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Il sentiero con spettacolare affaccio sul mare nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, era stato chiuso 12 anni fa a causa di una frana e dopo i lavori di messa in sicurezza il tratto lungo circa 900 metri ha anche un nuovo sistema che rileva i movimenti della roccia, avvisando in anticipo del pericolo di possibili frane. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Quei meravigliosi novecento metri a picco sul mare patrimonio dell'umanità Unesco che fanno di questo tratto di Cinque Terre tra Riomaggiore e Manarola una delle passeggiate più suggestive al mondo, nonché tra le più romantiche, era chiusa ormai da quando una frana l'aveva messa in stato di pericolo nel 2012. (Primocanale)

Via dell'Amore, il percorso panoramico del Comune di Riomaggiore (SP), nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, dichiarato nel 1997 patrimonio dell’umanità UNESCO, è stato riaperto, dopo 12 anni dalla frana che ne aveva causato la chiusura. (il Giornale)

"Con la riapertura della Via dell'Amore si restituisce al territorio, ai cittadini e ai turisti uno dei principali fiori all'occhiello del Patrimonio Unesco, un gioiello che non ha eguali al mondo, e che, grazie al lavoro dalla struttura commissariale della Regione Liguria, e' adesso anche simbolo di un'Italia sostenibile che sa mettere a reddito il suo immenso tesoro naturale, culturale e paesaggistico". (Tiscali Notizie)

Cinque Terre: dopo 12 anni riapre la Via dell’Amore

Il convoglio ha percorso la tratta La Spezia Centrale-Riomaggior-Manarola proseguendo fino a Levanto facendo scorrere lungo i binari le suggestive immagini delle Cinque Terre insieme alla Venere Open to meraviglia presenti su tutte le sue cinque vetture. (Ferrovie.info)

Dall'ufficio stampa della Regione Liguria (LevanteNews.it)

È uno dei sentieri più belli d’Italia. E dopo dodici anni di stop, per una frana che ne aveva comportato la chiusura, ora è pronto a riaprire al pubblico in tutta la sua unicità. (la Repubblica)