Che cos'è Iron Dome, il sistema di Israele per intercettare i missili

Che cos'è Iron Dome, il sistema di Israele per intercettare i missili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

L duello tra la lancia e lo scudo in versione moderna. È quello che avviene nel quadrante Medio Oriente, un teatro geografico ridotto. Gli israeliani hanno segnalato il lancio di almeno 200 razzi da parte dell'Iran e sottolineano l’efficacia di Iron Dome che avrebbe intercettato quasi tutti i colpi. Dati che hanno sempre bisogno di ulteriori verifiche, visto che in passato gli esperti, pur senza negare l’importanza del dispositivo, hanno avanzato dubbi sui numeri reali (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Il traffico nella metropoli — che è più vecchia dello Stato d’Israele ma ne resta la bambina ribelle e indipendente — continua insensato e rumoroso fino al tramonto. Tanto ci mettono i missili balistici lanciati dall’Iran a raggiungere Tel Aviv, se non vengono intercettati prima. (Corriere della Sera)

Ynet scrive di almeno 102 missili per la prima ondata. "Entrate immediatamente nei rifugi non appena sentite le sirene", si legge nell'allarme dell'Idf che poco dopo ha invece invitato a lasciare i rifugi, terminato l'attacco. (Teleborsa)

Data 1 Ottobre 2024 Salva Salvato Versione pdf Condividi Iscriviti per scaricare la versione pdf di questo articolo Per la seconda volta nella storia la Repubblica Islamica ha attaccato questa sera Israele dal suo territorio. (Le Grand Continent)

Gli attacchi dell'Iran su Israele, le esplosioni e gli effetti

Ultim'ora news 1 ottobre ore 14 Il previsto tacco arriva pochi giorni dopo che Israele ha ucciso il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah e ore dopo che l'esercito israeliano ha confermato un'operazione militare limitata all'interno del Libano. (Milano Finanza)

L'attacco iraniano, annunciato da fonti intelligence statunitensi 2 ore prima, ha visto il lancio di 180/200 missili balistici (tra cui QADR-F/H, DEZFUL, KHEYBAR SHEKAN 1/2, e il quasi ipersonico FATAH) contro il territorio dello Stato ebraico. (RID)

Nel mirino di Teheran soprattutto Tel Aviv dove il sistema di difesa antimissile si è messo in funzione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)