Che cos'è Iron Dome, il sistema di Israele per intercettare i missili

L duello tra la lancia e lo scudo in versione moderna. È quello che avviene nel quadrante Medio Oriente, un teatro geografico ridotto. Gli israeliani hanno segnalato il lancio di almeno 200 razzi da parte dell'Iran e sottolineano l’efficacia di Iron Dome che avrebbe intercettato quasi tutti i colpi. Dati che hanno sempre bisogno di ulteriori verifiche, visto che in passato gli esperti, pur senza negare l’importanza del dispositivo, hanno avanzato dubbi sui numeri reali (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Il traffico nella metropoli — che è più vecchia dello Stato d’Israele ma ne resta la bambina ribelle e indipendente — continua insensato e rumoroso fino al tramonto. Tanto ci mettono i missili balistici lanciati dall’Iran a raggiungere Tel Aviv, se non vengono intercettati prima. (Corriere della Sera)

Ynet scrive di almeno 102 missili per la prima ondata. "Entrate immediatamente nei rifugi non appena sentite le sirene", si legge nell'allarme dell'Idf che poco dopo ha invece invitato a lasciare i rifugi, terminato l'attacco. (Teleborsa)

Il presidente Usa convoca il Consiglio di Sicurezza nazionale Gli Stati Uniti al fianco di Israele durante l’attacco missilistico sferrato dall’Iran. Il presidente Joe Biden ha prima convocato un incontro con la vicepresidente Kamala Harris e il loro team di sicurezza nazionale per valutare la situazione e poi ha ordinato all’esercito Usa di abbattere i missili lanciati da Teheran. (LAPRESSE)

Attacco dell'Iran contro Israele, lanciati 200 missili. Terroristi in azione nella metropolitana leggera di Jaffa, 8 morti

L’Iran attacca Israele con centinaia di missili: “Risposta all’uccisione di Nasrallah e Haniyeh” Una pioggia di missili iraniani ha colpito diverse città in Israele e le sirene hanno risuonato in tutto il Paese. (Fanpage.it)

Quel che è certo è che più che un atto di forza sembrerebbe un gesto dettato dalla frustrazione per i continui manrovesci subiti recentemente e per il malcontento che inizia a serpeggiare sempre più insistentemente all’interno del Paese". (Fanpage.it)

Molti missili abbattuti anche dalle navi della Marina Usa. L''Idf promette, "ci saranno conseguenze". (AGI - Agenzia Italia)