Perché la Cisgiordania è a un passo dal baratro

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

La massiccia operazione militare di Israele in Cisgiordania, iniziata mercoledì 28 agosto, è la più importante compiuta nell'area dal 2002, durante la Seconda Intifada. Centinaia di soldati, poliziotti e veicoli stanno setacciando varie città della West Bank: Jenin, Tulkarem, Nablus e Tubas, un territorio che secondo l'Onu e l'intera comunità internazionale spetta ai palestinesi ma che ancora oggi è in gran parte sotto il controllo di Israele. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sempre a Gaza e sempre stando all’IDF una cellula “di uomini armati è stata uccisa e diversi siti utilizzati da gruppi terroristici sono stati distrutti nei giorni scorsi, soprattutto a Rafah, nella parte meridionale di Gaza”. (RSI.ch Informazione)

Roma, 31 ago. (Agenzia askanews)

L’esercito israeliano ha ucciso due persone in due in attacchi separati nella Cisgiordania occupata. In un caso i tratta di una persona infiltrata in un insediamento israeliano e un'altra che ha sparato ai soldati dopo l’esplosione della sua auto. (La Stampa)

Cisgiordania, Idf sventa attacchi coordinati con autobomba

Poi in questa mezz’ora del Mondo alla Radio parleremo di come si prepara la scuola italia si prepara alla ripartenza. Le notizie della giornata, Wassem Hazem, il capo di Hamas a Jenin, e' stato ucciso durante un'operazione antiterrorismo nell'area settentrionale della Samaria, in Cisgiordania. (Vatican News - Italiano)

Il capo del consiglio regionale, Binyamin Yisrael Gantz, ha detto che "stamattina è accaduto un grande miracolo. Lo rende noto l'esercito israeliano, aggiungendo che non ci sono state vittime. (Civonline)

Uccisi i due attentatori. Chiusa brevemente la Tomba dei Patriarchi Immagini di repertorio (LAPRESSE)