Commissariata Banca Progetto (controllata dal fondo Oaktree): “Finanziamenti alla 'ndrangheta”

Commissariata Banca Progetto (controllata dal fondo Oaktree): “Finanziamenti alla 'ndrangheta”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tutto Juve INTERNO

Non abbiamo niente contro il Genoa anzi, il Genoa che è una società che ci sta simpatica e che speriamo risolva la sua situazione economica molto difficile, ma la situazione del Genoa e del fondo 777 partners evidenzia uno stato di crisi del calcio... (Tutto Juve)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come si legge su Il Sole 24 Ore, l’inchiesta della Dda "ha accertato come diverse società indirettamente gestite da soggetti contigui a esponenti della cosiddetta matrice ’ndranghetista hanno beneficiato negli anni di finanziamenti erogati dall’istituto di credito con assistenza di garanzie statali previste dal Fondo centrale di garanzia a favore delle pmi del Mediocredito centrale accedendo così ad aiuti di stato a sostegno dell’economia" durante l’emergenza Covid o dopo l’aggressione della Russia all’Ucraina. (Fcinternews.it)

Il provvedimento «terapeutico» del Tribunale sulla base dell'indagine della Guardia di Finanza: alla banca è contestata la mancanza di controllo per massimizzare gli introiti (Open)

Nell'ambito di un procedimento penale che non riguarda la banca, il provvedimento è stato emesso in relazione ad asserite carenze istruttorie di 10 finanziamenti su circa 40.000 in essere, e ha l'obiettivo di verificare, attraverso la nomina di Donato Maria Pezzuto che si affiancherà alle strutture della banca, l'adeguatezza dei presidi organizzativi e di controllo interni. (Finanza Repubblica)

Banca Progetto, la creatura di Oaktree nata dalle ceneri della Popolare Lecchese

di Milano volte all’approfondimento dei rapporti tra l’istituto finanziario e soggetti legati a consorterie di ‘ndrangheta. Il provvedimento, disposto Tribunale di Milano — Sezione Autonoma Misure di Prevenzione, costituisce il risultato di più ampie indagini delegate dalla Procura della Repubblica — D. (StrettoWeb)

Il clan, che operava a Busto Arsizio, avrebbe commesso una serie di reati tributari, fallimentari e di trasferimento fraudolento di valori, anche con l'aggravante mafiosa. E Ponzoni avrebbe ricevuto, attraverso societa' "a lui riconducibili", finanziamenti da Banca Progetto, tra il 2019 e il 2023, per circa 10 milioni di euro. (Tiscali Notizie)

Milano – Banca Progetto, l’istituto di credito finito in amministrazione giudiziaria per presunti crediti con garanzia statale erogati a società legate alla ‘ndrangheta, è una banca d’affari digitale nata nel 2015 su iniziativa di Oaktree Capital Management, il fondo americano che fino allo scorso settembre deteneva il 99,82% del capitale attraverso il suo veicolo d’investimento BPL Holdco S.à. (IL GIORNO)