Gualtieri e Rocca litigano su aumento del biglietto Atac: alla fine a pagare saranno studenti e anziani

Scontro tra Regione Lazio e Roma Capitale sull'ipotesi di aumentare il costo del biglietto Atac da 1,5 euro a 2 euro. E alla fine a pagare potrebbero essere i cittadini con la cancellazione delle agevolazioni per anziani, studenti e residenti con redditi bassi. (Fanpage.it)

Su altri media

Con inevitabili conseguenze negative per il settore del turismo e per l’intera economia della città. L’allarme su quello che hanno definito «accanimento sul turista» arriva da Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi, e da Angelo Di Porto, presidente di Assoturismo. (Corriere Roma)

Non parliamo di un'espulsione vera e propria ma poco ci manca. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L'ordinanza commissariale, in vista del Giubileo, prevede invece uno sconto e un ticket speciale se si resta al di fuori del Tridente e dintorni. Il provvedimento modifica il sistema tariffario dei permessi da rilasciare ai torpedoni, «al fine di razionalizzare i flussi in spostamento sul territorio, con l'adozione di misure indispensabili allo scopo di ridurre l'utilizzo delle aree centrali (Ztl B) in favore di quelle dislocate nelle aree periferiche (Ztl A), con cambio modale e raggiungimento mediante i servizi Tpl delle aree storiche e monumentali, caratterizzate da una più che rilevante presenza di visitatori». (Corriere Roma)

Turismo a Roma, Federalberghi: «No al pedaggio per Fontana di Trevi»

Da tempo si discute sull’ipotesi di imitare quanto fatto a Venezia, e cioè di alzare le tariffe per i turisti e per chi non risiede in città. L’assessore ai Trasporti della Regione Lazio – Fabrizio Ghera – ha proposto un rialzo da un euro a mezzo a due euro e mezzo, salvaguardando però i pellegrini in arrivo in città nel 2025 per il Giubileo Giovani e il Giubileo degli Adolescenti. (Sky Tg24 )

Sconti ai bus turistici che parcheggiano in periferia e tariffe triplicate invece in Centro. Le misure sono contenute nell’ultima ordinanza commissariale, che rimodula per l’Anno Santo le tariffe dei permessi per i bus turistici. (ilmessaggero.it)

Il presidente di Federalberghi, Giuseppe Roscioli attacca il sindaco e il governo sulla scelta del pedaggio a Fontana di Trevi, il rincaro dei biglietti di bus e metro e l'aumento della tassa di soggiorno. (Corriere Roma)