La “locomotiva tedesca” frena ma l’Italia ne risente meno di un tempo
L’economia tedesca è in crisi ma, a differenza del passato, le conseguenze per le imprese italiane potrebbero essere limitate. Secondo un’analisi condotta da Confindustria, la correlazione fra l’andamento economico di Italia e Germania è significativamente diminuita nel periodo successivo alla crisi dei debiti sovrani, ovvero nel 2014-2019, mentre è parallelamente cresciuta quella fra la nostra congiuntura e quelle di Francia e Spagna (la Repubblica)
Su altre fonti
E se la maggiore potenza europea rimanesse senza guida dopo un eventuale ritorno dell’uragano Trump alla Casa Bianca, c’è da chiedersi morettianamente se nel mondo si noterà di più. Certo è che a Berlino, dopo mesi di agonia della maggioranza più rissosa della storia, tutti si sono segnati due date sul calendario. (la Repubblica)
Il titolo? "Per una svolta economica della Germania". Il governo tedesco potrebbe avere i giorni contati. (Liberoquotidiano.it)
Volkswagen è in seria difficoltà e di recente ha minacciato di chiudere tre stabilimenti in patria. La Germania sta diventando sempre di più il vero malato dell'Unione europea. (Liberoquotidiano.it)
Montano le tensioni interne alla maggioranza di governo in Germania dopo la diffusione di un documento di Christian Lindner, leader dell’FDP, in cui si delinea un piano economico che contraddice le politiche della coalizione. (ISPI)
In piena crisi aziendale e nazionale, i primi a cadere sono i biscotti che l’azienda offre ai suoi dipendenti. Volkswagen, altro marchio iconico tedesco, è più prosaica e cita numeri. (L'Eco di Bergamo)
Tempo di «Krisen-Treffen», in Germania: il cancelliere Olaf Scholz ne ha convocati un paio nei prossimi giorni con i suoi due alleati nella coalizione di governo, il verde Robert Habeck e il liberale Christian Lindner. (La Stampa)