Zaia: nessuno scontro con FI sull'Autonomia, rispettiamo Costituzione

Zaia: nessuno scontro con FI sull'Autonomia, rispettiamo Costituzione 03 ottobre 2024 Roma, 3 ott. - "Io penso anzitutto che sia fondamentale dire che non c'è nessuno scontro" con Forza Italia sull'autonomia differenziata e poi "che tutto quello che stiamo facendo è rispettoso della Costituzione: non si costituiranno 20 Ministeri degli Esteri piuttosto che di altre materie, stiamo parlando semplicemente di alcune funzioni a livello di materie già prestabilite". (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

PIEMONTE – Il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore regionale all’autonomia Enrico Bussalino hanno partecipato questa mattina a Roma alla riunione convocata dal ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli sull’autonomia differenziata e sull’avvio delle interlocuzioni per il trasferimento delle funzioni relative alle materie che non sono vincolate alla definizione dei Lep. (Radio Gold)

Il presidente della Regione Luca Zaia fa il punto sul percorso dell'Autonomia prima dell'incontro con il ministro Calderoli a Roma. Zaia a Roma per il primo step dell'Autonomia: "Pronti a collaborare" (Il Mattino di Padova)

Prende il via il processo per le intese nonostante i dubbi espressi da Occhiuto e da Tajani sul nodo del commercio estero (LAPRESSE)

Iniziati i negoziati per l'autonomia: la Lombardia lavorerà sulle materie con altre tre regioni

Si è svolta la riunione di avvio de negoziati tra il Governo e le Regioni Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria per l'attribuzione di ulteriori forme e condizioni di autonomia, così come previsto dalla Legge 86/2024. (Tiscali Notizie)

Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, al termine del primo incontro con le regioni sull'autonomia differenziata, organizzato oggi al ministero per gli Affari regionali e le Autonomie e voluto dal ministro Roberto Calderoli. (Tiscali Notizie)

Alla riunione ha partecipato anche Mauro Piazza, sottosegretario regionale all'Autonomia e ai rapporti con il consiglio regionale che ha commentato: "Abbiamo stabilito un metodo e deciso che le quattro regioni (Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria, ndr) che hanno chiesto l’avvio dei negoziati con il governo per l’attuazione dell’autonomia continueranno a lavorare congiuntamente per ottenere il prima possibile questo obiettivo". (MilanoToday.it)