Chi è Cristiana De Filippis, l'italiana che ha vinto il premio per la matematica anticamera del Nobel

Chi è Cristiana De Filippis, l'italiana che ha vinto il premio per la matematica anticamera del Nobel
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Elle INTERNO

Nel suo gruppo di lavoro all'Università di Parma è l'unica donna, ma per Cristiana De Filippis non è mai stato un problema perché fin dal liceo ha capito che avrebbe dovuto lavorare meglio e più degli uomini per raggiungere i propri obiettivi e chiudere il gender gap. Classe '92, originaria di Matera, dopo la maturità si è trasferita nel nord Italia per gli studi universitari. Suo padre avrebbe voluto che si iscrivesse a ingegneria meccanica, ma alla fine la passione per la matematica ha prevalso e, dopo una laurea triennale a Torino, una magistrale alla Bicocca di Milano, un'esperienza in Francia, un dottorato a Oxford e anni di ricerca all'Università di Parma, la 31enne è riuscita ad aggiudicarsi l'Ems prize della European Mathematical Society (Elle)

Ne parlano anche altre testate

Alla ricercatrice dell’Università di Parma Cristiana De Filippis il più importante riconoscimento della matematica europea. il prof Mingione: "Un talento naturale", il rettore Martelli: "Una testimonial straordinaria, un esempio per gli studenti" Al via "Verdi Off News", un tirocinio formativo per studenti universitari. (Gazzetta di Parma)

Si tratta di Maria Colombo, ex allieva della Scuola Superiore e dell’Università di Pisa dal 2007 al 2011, ora professoressa ordinaria all'École Polytechnique Fédérale di Losanna. (gonews)

Non è solo un’occasione per discutere l’intero spettro della matematica contemporanea, ma anche per riunire la rete dei membri della Società Europea di Matematica (EMS) e per onorare matematici di eccezionale talento di nazionalità europea o operanti in Europa, in riconoscimento dei loro eccellenti contributi alla matematica. (varesenews.it)

Guerra: “A De Filippis l’abbraccio ammirato di Parma”. La studiosa ricorda la scarsità di fondi per la ricerca in Italia

Cristiana De Filippis è docente e ricercatrice di Analisi matematica all’Università di Parma, e ha vinto il Premio della European Mathematical Society, massimo riconoscimento della matematica europea. Ha 31 anni, è nata a Bari e cresciuta a Matera, ed è la quinta scienziata italiana a ricevere quel premio, considerato l’anticamera dell’altrettanto prestigioso Medaglia Fi… (La Repubblica)

Eppure, sul piano economico, non c’è gara con gli altri Paesi. Bisogna amare molto il proprio lavoro per fare come ha fatto Cristiana De Filippis, e tornare in Italia dopo un Phd a Oxford. (Corriere della Sera)

"Ci dà immensa gioia la notizia che il Premio della European Mathematical Society, uno dei riconoscimenti più prestigiosi al mondo per i matematici, è stato assegnato a Siviglia alla professoressa Cristiana De Filippis, che insegna Analisi matematica a Parma". (La Repubblica)