Cristiana De Filippis e Maria Colombo vincono il prestigioso premio di matematica Ems Prize

Cristiana De Filippis e Maria Colombo vincono il prestigioso premio di matematica Ems Prize
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sky Tg24 INTERNO

Le due italiane (31 e 35 anni) sono tra i 10 vincitori del prestigioso premio assegnato dalla Società europea di matematica e considerato spesso l'anticamera della "medaglia Fields" Ci sono due studiose italiane tra i dieci vincitori del più importante premio europeo per la matematica, assegnato dal Congresso europeo di matematica che si è aperto ieri a Siviglia in Spagna. Organizzato ogni quattro anni dalla Società europea di matematica (Ems) , il congresso è il secondo evento dedicato a questa materia più grande al mondo e si è aperto con l'assegnazione dei premi più ambiti in Europa in questa disciplina. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Anni, è originaria di Matera, dove si è diplomata con il massimo dei voti e la lode al liceo scientifico. (Vanity Fair Italia)

«Ho un po’ smentito Venditti, alla fine la matematica è diventato davvero il mio mestiere». Classe 1992, nata a Bari e cresciuta a Matera: Cristiana De Filippis è la ricercatrice che ha ottenuto a Siviglia il premio della European Mathematical Society, l’oscar continentale per la matematica, dopo essere finita lo scorso anno nell’elenco delle cento donne italiani di successo secondo Forbes. (Corriere della Sera)

E' il principale collaboratore di Cristiana De Filippis. Giuseppe Mingione, ordinario di Analisi matematica a Parma, secondo uno studio fatto a Stanford sulla banca dati Scopus, è, unico italiano, tra i primi 25 matematici teorici al mondo per fattore di impatto (indice H). (Gazzetta di Parma)

Due italiane vincono l’Oscar europeo della matematica

“Qui al Sud non c’è niente per te” Una storia di successo quella raccontata su Il Corriere della Sera. Una 31enne originaria di Matera ha vinto il più prestigioso premio per la matematica europeo, l’Ems prize, considerato l’anticamera della medaglia Fields, l’equivalente del Nobel per questa scienza dura. (Tecnica della Scuola)

«È stato un grande successo che ha raccolto il plauso di tutti i partecipanti e di cui siamo molto orgogliosi abbiamo avuto una risposta entusiasta da parte dei professionisti e delle aziende che hanno partecipato al primo IBC Business Matching organizzato a corollario della consegna dei premi IBC2024. (Impresa Italiana)

Per Cristiana De Filippis (a sinistra) il lavoro è una passione e Maria Colombo (a destra) concilia con disinvoltura le sue analisi teoriche sul comportamento de fluidi con una vita privata altrettanto ricca, nella quale è appena diventata mamma per la quarta volta: sono le due italiane vincitrici del più importante premio europeo per la matematica, quello assegnato dalla Società europea di matematica (Ems), un vero e proprio Oscar in questa disciplina, finora vinto da sei italiani, comprese De Filippis e Colombo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)