La varesina Maria Colombo vince l’Ems Prize, l’oscar europeo della matematica

La varesina Maria Colombo vince l’Ems Prize, l’oscar europeo della matematica
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
TGR Lombardia INTERNO

La varesina Maria Colombo si è aggiudicata l’Ems Prize, l’oscar europeo della matematica. Con lei, 35 anni, originaria di Luino e impegnata come docente al Politecnico di Losanna tra i 10 vincitori, c'è anche un'altra italiana: Cristiana De Filippis che insegna all’Università di Parma L’Ems Prize è il più importante premio europeo per la matematica, una sorta di oscar assegnato dal Congresso europeo di matematica che si apre oggi in Spagna, a Siviglia (TGR Lombardia)

Su altri media

VALMONTONE – I militari della Stazione Carabinieri di Valmontone hanno arrestato due donne di nazionalità cilena, di 29 e 35 anni, gravemente indiziate di furto aggravato di numerosi capi di abbigliamento, profumi e calzature all’interno di diverse attività ubicate nell’Outlet di Valmontone. (Cronache Cittadine)

Per Cristiana De Filippis (a sinistra) il lavoro è una passione e Maria Colombo (a destra) concilia con disinvoltura le sue analisi teoriche sul comportamento de fluidi con una vita privata altrettanto ricca, nella quale è appena diventata mamma per la quarta volta: sono le due italiane vincitrici del più importante premio europeo per la matematica, quello assegnato dalla Società europea di matematica (Ems), un vero e proprio Oscar in questa disciplina, finora vinto da sei italiani, comprese De Filippis e Colombo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'articolo L’università di Parma è il primo ateneo a riceverlo. (La Repubblica)

Cristiana De Filippis: «La matematica è lavoro e passione»

Inserisci autore / Corriere Tv / CorriereTv Cristiana De Filippis (Corriere TV)

Una brillante matematica italiana di 31 anni, originaria di Matera, si è aggiudicata il prestigioso premio europeo Ems Prize, considerato l’anticamera della medaglia Fields, il più alto riconoscimento mondiale per la matematica. (Orizzonte Scuola)

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo. (Focus)