L’Oscar della matematica alla luinese Maria Colombo

L’Oscar della matematica alla luinese Maria Colombo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
varesenews.it INTERNO

Si è aperto oggi – lunedì 15 luglio – a Siviglia il Congresso europeo di matematica. Non è solo un’occasione per discutere l’intero spettro della matematica contemporanea, ma anche per riunire la rete dei membri della Società Europea di Matematica (EMS) e per onorare matematici di eccezionale talento di nazionalità europea o operanti in Europa, in riconoscimento dei loro eccellenti contributi alla matematica. (varesenews.it)

Ne parlano anche altre fonti

VALMONTONE – I militari della Stazione Carabinieri di Valmontone hanno arrestato due donne di nazionalità cilena, di 29 e 35 anni, gravemente indiziate di furto aggravato di numerosi capi di abbigliamento, profumi e calzature all’interno di diverse attività ubicate nell’Outlet di Valmontone. (Cronache Cittadine)

Classe 1992, nata a Bari e cresciuta a Matera: Cristiana De Filippis è la ricercatrice che ha ottenuto a Siviglia il premio della European Mathematical Society, l’oscar continentale per la matematica, dopo essere finita lo scorso anno nell’elenco delle cento donne italiani di successo secondo Forbes. (Corriere della Sera)

Una grandissima soddisfazione per l’Italia, che annovera due connazionali tra le fra i dieci vincitori del più importante premio europeo per la matematica, una sorta di oscar assegnato dal Congresso europeo di matematica che si è aperto ieri in Spagna, a Siviglia, e durerà fino al 19 luglio. (Luino Notizie)

Cristiana De Filippis, regina della matematica: «Parma meglio di Oxford. I finanziamenti europei? Un terno al lotto»

“Qui al Sud non c’è niente per te” Una storia di successo quella raccontata su Il Corriere della Sera. Una 31enne originaria di Matera ha vinto il più prestigioso premio per la matematica europeo, l’Ems prize, considerato l’anticamera della medaglia Fields, l’equivalente del Nobel per questa scienza dura. (Tecnica della Scuola)

«Avevo ottenuto solidi risultati dalla mia ricerca, ma non mi aspettavo di ricevere il premio». Proprio in Spagna, nella mattinata di ieri, 15 luglio, De Filippis ha ricevuto il premio della European Mathematical Society (Ems), un prestigioso riconoscimento europeo per la ricerca in ambito matematico, nonché spesso definito “anticipatore” della Medaglia Fields, considerato una sorta di “Nobel” della matematica insieme al premio Abel. (ilmessaggero.it)

La storia della 31enne matematica di Matera che ha vinto l’EMS Prize: “Mio padre mi diceva di iscrivermi a ingegneria meccanica perché con la matematica finisci a fare il prof precario alle medie” Di (Orizzonte Scuola)