Stipendi università, perché un ricercatore come Cristiana De Filippis guadagna la metà di un tedesco e di uno svizzero

Stipendi università, perché un ricercatore come Cristiana De Filippis guadagna la metà di un tedesco e di uno svizzero
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

Bisogna amare molto il proprio lavoro per fare come ha fatto Cristiana De Filippis, e tornare in Italia dopo un Phd a Oxford. La giovane ricercatrice che a 31 anni ha vinto il più prestigioso premio matematico europeo, poteva andare a Bonn ma, come ha raccontato al Corriere, ha scelto Parma, perché «lì c’è un gruppo di studiosi di primissima grandezza che si occupa delle cose che piacciono a me». Eppure, sul piano economico, non c’è gara con gli altri Paesi. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Alla ricercatrice dell’Università di Parma Cristiana De Filippis il più importante riconoscimento della matematica europea. il prof Mingione: "Un talento naturale", il rettore Martelli: "Una testimonial straordinaria, un esempio per gli studenti" Al via "Verdi Off News", un tirocinio formativo per studenti universitari. (Gazzetta di Parma)

Non è solo un’occasione per discutere l’intero spettro della matematica contemporanea, ma anche per riunire la rete dei membri della Società Europea di Matematica (EMS) e per onorare matematici di eccezionale talento di nazionalità europea o operanti in Europa, in riconoscimento dei loro eccellenti contributi alla matematica. (varesenews.it)

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto. (Focus)

Cristiana De Filippis vince a 31 anni l'Ems Prize, il più prestigioso premio per la matematica europeo: «L'intuizione mi è venuta mentre lavavo un piatto»

Anni, è originaria di Matera, dove si è diplomata con il massimo dei voti e la lode al liceo scientifico. (Vanity Fair Italia)

«Ho un po’ smentito Venditti, alla fine la matematica è diventato davvero il mio mestiere». Classe 1992, nata a Bari e cresciuta a Matera: Cristiana De Filippis è la ricercatrice che ha ottenuto a Siviglia il premio della European Mathematical Society, l’oscar continentale per la matematica, dopo essere finita lo scorso anno nell’elenco delle cento donne italiani di successo secondo Forbes. (Corriere della Sera)

Fa un certo effetto pensare che sono passati appena 13 anni da quando si è diplomata con il massimo dei voti e la lode al liceo scientifico Dante Alighieri della sua città, Matera. E oggi eccola qua, Cristiana De Filippis, che ritira il più prestigioso premio per la matematica europeo, l’Ems prize, considerato l’anticamera della medaglia Fields, l’equivalente del Nobel per questa scienza dura «non prevista» dal Nobel. (Corriere della Sera)