Il Comando dei vigili del fuoco di Rieti si illumina di verde per la “Giornata mondiale della consapevolezza delle sindromi di Pans/Pandas

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it INTERNO

Il Comando dei vigili del fuoco di Rieti si illumina di verde per la “Giornata mondiale della consapevolezza delle sindromi di Pans/Pandas” (Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated with Streptococcal Infections). L’illuminazione verde delle sedi di servizio VVF è un’iniziativa che riveste carattere nazionale. A partire dalle ore 18.00 di oggi, 9 ottobre, anche il Comando dei vigili del fuoco di Rieti brillerà di luce di verde, colore universalmente riconosciuto come simbolo della speranza, per dare sostegno e portare all’attenzione della collettività questa sindrome pressoché sconosciuta, una malattia rara e degenerativa che colpisce prevalentemente i bambini a livello neurologico. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Una luce verde accesa dai Vigili del fuoco di Sassari nella speranza di trovare le cure efficaci contro le sindromi Pans e Pandas, neuroinfiammazioni di origine autoimmune che, secondo le più recenti statistiche elaborate in America si manifestano con sintomi neuropsichiatrici di vario grado in un bambino su 200, a seguito di infiammazioni recidive da streptococco beta-emolitico di gruppo A, da virus o altri agenti patogeni. (L'Unione Sarda.it)

Le sindromi Pans e Pandas rappresentano condizioni che compromettono le normali funzioni neurologiche del cervello, provocando l’insorgenza di disturbi psichiatrici in soggetti in età pediatrica. (La Provincia di Cremona e Crema)

Le Associazioni PANS PANDAS di tutto il mondo, insieme alle famiglie, si uniscono per sensibilizzare e diffondere la conoscenza di queste malattie post infettive, ad esordio improvviso provocate da virus, batteri o altri fattori: neuro-infiammazioni di origine autoimmune, in fase di studio, in cui vengono riscontrati nei bambini, numerosi sintomi neuropsichiatrici di vario genere e gravità. (Zonalocale)

Storia e identikit Oggi, 9 ottobre, ricorre la giornata mondiale dedicata a una sindrome neuropsichiatrica rara che può insorgere in età pediatrica: la cosiddetta Pans-Pandas. Vediamo di che cosa si tratta, quali sono cause e sintomi, e soprattutto com’è possibile intervenire. (WIRED Italia)

L’Associazione Pandas Italia Odv lancia il documentario “Piccole vite sospese” dedicato bambini con la Pans-Pandas (Quotidiano Sanità)

Illustrazioni del documentario “Piccole vite sospese” (Priscilla Bei) Di Maria Giovanna Faiella (Corriere della Sera)