Gino Cecchettin lancia la Fondazione Giulia: un'ora di educazione all'affettività a scuola, Paolo Crepet coordina l'iniziativa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come abbiamo scritto ieri, 11 novembre, è stato il primo anniversario dall’omicidio di Giulia Cecchettin, la ragazza 22enne per la cui morte è accusato l’ex fidanzato. Il padre Gino, che fin dall’accaduto ha cominciato a battersi contro la violenza sulle donne. Come riporta Il Corriere della Sera, il signor Cecchettin ha annunciato che uno degli obiettivi di “Fondazione Giulia” (che sarà presentata ufficialmente il 16 novembre alla Camera dei Deputati) sarà di inserire nei programmi scolastici un’ora di educazione all’affettività. (Tecnica della Scuola)
Se ne è parlato anche su altri media
Paolo Crepet prende tempo sulla sua partecipazione alla commissione ministeriale contro bullismo e violenza giovanile, annunciata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Crepet frena su commissione anti-bullismo: “Disponibile, ma aspetto di vedere la proposta ufficiale” Di (Orizzonte Scuola)
Il noto psichiatra Paolo Crepet sarà il coordinatore di un tavolo tecnico per realizzare laboratori anti bullismo a scuola? Ecco come stanno le cose. Paolo Crepet sarà il coordinatore di un tavolo tecnico anti bullismo a scuola come annunciato dal ministro Valditara? Ecco come stanno le cose (Virgilio Sapere)
Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha risposto a un’interrogazione del Movimento 5 Stelle in merito alle iniziative intraprese dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’attivazione del progetto “Educare alle relazioni” nelle scuole. (Orizzonte Scuola)
La “Fondazione Giulia” si propone infatti di inserire nei programmi scolastici un’ora settimanale dedicata all’educazione all’affettività, con l’obiettivo di insegnare ai giovani il rispetto reciproco, la gestione sana delle emozioni e la consapevolezza delle dinamiche relazionali. (altovicentinonline.it)
A un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin, nonostante gli annunci del ministro Valditara, non è stata ancora introdotta l'educazione affettiva e sessuale nelle scuole. Stefania Ascari (M5s) a Fanpage: "Il governo è indietro di dieci passi rispetto alla realtà. (Fanpage.it)
Getting your Trinity Audio player ready... Un’ora di affettività a scuola in ricordo di Giulia Cecchettin, Zaia: “Bella idea, farlo al più presto” (Dire)